martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Tradizioni natalizie da tutto il mondo: la sfida l’ha vinta il Giappone

Tripudio di spezie, vin brulè e dolcetti di ogni tipo; una giornata di festa per celebrare il Natale con i piatti e le tradizioni tipiche di diversi Paesi

 
Tradizioni natalizie da tutto il mondo: la sfida l’ha vinta il Giappone
Perugia.  Non c’era modo migliore per festeggiare il natale per gli studenti del corso di laurea di Mediazione Linguistica di Perugia che nel pomeriggio di mercoledì 16 dicembre presso gli spazi della sala teatrale di Case Bruciate si sono sfidati amichevolmente con canti, giochi, coreografie e specialità gastronomiche che richiamavano i Paesi, le cui culture e lingue sono oggetto dei loro studi.

Un evento per condividere piatti e tradizioni natalizie arabe, cinesi, giapponesi, inglesi, francesi, tedesche, spagnole, portoghesi e russe. La serata è stata un omaggio alla città e alla sua vocazione multiculturale che ha visto i vari Dipartimenti dell’Istituto perugino, attivo dal 1976 e che ha recentemente inaugurato il nuovo anno accademico con la consegna delle borse di studio ai nuovi iscritti, mettersi in gioco e condividere l’atmosfera multiculturale del natale.

Protagonisti in tavola la Paella e la Tortilla de patatas dalla Spagna, After eight originali e Christmas turkey dall’Inghilterra, Bûche de Noël dalla Francia e Lebkuchen dalla Germania. E ancora, involtini primavere, riso alla cantonese, sushi e sashimi, cous cous di verdure, piña colada, caviale e insalata russa.

L’esibizione di ogni Paese è stata giudicata da una giuria presieduta da Leonardo Cenci, presidente di Avanti Tutta onlus, che abbiamo sorpreso a degustare i tipici crauti tedeschi.


La gara è stata vinta dal Giappone, seguita da Francia e Spagna.

Tag dell'articolo: , , , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top