lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Tragedia nel grossetano, muoiono tre sub perugini

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Tragedia alle Isole Formiche. Tre sommozzatori sono morti durante un'immersione al largo delle coste di Grosseto.

 
Tragedia nel grossetano, muoiono tre sub perugini
Regione Umbria.  Tre sub sono morti in un’immersione alle isole delle Formiche in provincia di Grosseto. Un’altra persona che era con i tre sub morti è adesso ricoverata in gravi condizioni, in camera iperbarica, in seguito ad un’embolia.

Secondo quando riporta il sito di RepubblicaI quattro erano partiti questa mattina da Talamone, frazione di Orbetello in provincia di Grosseto, con un’imbarcazione privata per un’immersione alle Formiche, tre isolotti dell’Arcipelago toscano. I quattro erano della provincia di Perugia: i tre morti sono tutti tra i 35 ed i 40 anni, mentre è un ultracinquantenne il quarto. I sub sono stati soccorsi dalla Guardia costiera di Grosseto e dai sanitari del 118 con l’elisoccorso Pegaso. Secondo una prima ricostruzione, la tragedia si sarebbe verificata in due fasi. Prima uno dei sub del gruppo, che era sul posto con una organizzazione di diving di Talamone, avrebbe accusato un malore poi rivelatosi mortale; è stato soccorso da un compagno di immersione, che avrebbe accusato anche lui un malore. I soccorsi del 118 non sono riusciti a rianimare il primo e hanno condotto a terra il secondo (l’unico sopravvissuto).  Nell’altra fase un malore avrebbe colpito altri due componenti del gruppo e per questi non ci sarebbe stato niente da fare”.

Chi sono le vittime. Secondo quanto scrive Il Giornale dell’Umbria si tratterebbe di  Fabio Giaimo di 57 anni, medico alla Usl e membro dell’associazione Amici del Malawi; Gianluca Trevani, di 35 anni, ed Enrico Cioli, di 37 anni. I tre residenti uno a Bastia Umbra, gli altri due a Perugia,  insieme ad un quarto uomo, erano partiti questa mattina per un’escursione da Talamone con un’imbarcazione privata.

 

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top