lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Turismo, firmato oggi il nuovo protocollo d’intesa tra l’Accademia di Belle Arti e Sviluppumbria

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La partnership, ufficializzata oggi, permetterà di potenziare la comunicazione turistica e, in particolare, i contenuti del portale ufficiale della Regione Umbria www.umbriatourism.it.

 
Turismo, firmato oggi il nuovo protocollo d’intesa tra l’Accademia di Belle Arti e Sviluppumbria
Perugia.  “La promozione turistica dell’Umbria punta a valorizzare anche la creatività  dell’Accademia di Belle Arti di Perugia. L’accordo siglato oggi tra Sviluppumbria spa e l’Accademia segna l’inizio di una nuova ed innovativa collaborazione finalizzata  alla comunicazione turistica e, in particolare, ai contenuti del portale ufficiale della Regione Umbria www.umbriatourism.it”: lo ha dichiarato il Vice presidente della Giunta regionale dell’Umbria e assessore  al Turismo, Fabio Paparelli, salutando positivamente la firma del protocollo d’intesa sottoscritto da Mauro Agostini, in qualità di Direttore di Sviluppumbria e dal direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Perugia, Paolo Belardi. Secondo Paparelli “la rappresentazione iconografica, video e fotografica, delle nostre risorse culturali, ambientali ed enogastronomiche è un fattore determinante per comunicare adeguatamente ai turisti gli aspetti più autentici dei nostri luoghi, e, grazie al lavoro portato avanti dalle due istituzioni, si gettano le basi per valorizzare ancor meglio tutti questi elementi che costituiscono la specificità dell’Umbria”.

Per il direttore di Sviluppumbria  Mauro Agostini, “le attività che l’Agenzia regionale svolge nel settore del turismo sono da ritenersi strategiche perché sempre più interconnesse ai fattori di crescita economica e culturale del territorio.  Il portale umbriatoruism.it – ha sottolineato Agostini – è, in questo contesto, uno strumento fondamentale che deve continuamente evolversi per mantenere inalterato il proprio valore qualitativo e al contempo competitivo. Proprio per questo collaborazioni come quella sottoscritta oggi con l’Accademia, sono pensate anche per mantenere alto il livello di innovazione comunicativa. Umbriatourism.it è, infatti, un portale nato per promuovere ma anche per offrire servizi a turisti e utenti – ha concluso Agostini – in cui è possibile anche acquistare servizi: scegliere dove dormire, prenotare una visita guidata o acquistare un pacchetto turistico. Un’esigenza, questa, che mette insieme i bisogni del visitatore e l’offerta qualificata dei nostri operatori”.

Un accordo che getta le basi verso altri traguardi. “Duecento anni fa, all’epoca della direzione di Tommaso Minardi – ha sottolineato Paolo Belardi – l’Accademia ha contribuito a creare l’immagine ‘verde e medievale’ dell’Umbria. Sono orgoglioso che la ‘mia’ Accademia, prima con l’invenzione del font Monk per l’Expo 2015, poi con l’allestimento ‘Scorched or Blackened’ al Fuorisalone Milano 2016 per la Regione Umbria e infine con questa stimolante sinergia con Sviluppumbria, stia contribuendo in modo decisivo a portare avanti i presupposti culturali per un nuovo Progetto Umbria”.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top