lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Ufficio Dogane di Perugia: entro fine anno il trasloco. Ma il sindacato: servizi a rischio per la mancanza di spazi

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il segretario Tisba: "Il problema è lo spazio di sdoganamento vero e proprio, è urgente reperire tale superficie, considerato che la nuova allocazione si trova al centro della città dove non è consentito l’attraversamento dei tir o grandi camion"

 
Ufficio Dogane di Perugia: entro fine anno il trasloco. Ma il sindacato: servizi a rischio per la mancanza di spazi
Perugia. L’Ufficio Dogane di Perugia si trasferirà entro fine anno, ma non mancano i problemi. A segnalarlo è la Uilpa Dogane e Monopoli Regione Umbria. “La Uilpa – sottolinea il segretario Virgilio Tisba – ha preso atto dell’informativa dell’Amministrazione in merito  al trasloco dell’Ufficio delle Dogane di Perugia a via Canali, considerato le  criticità logistiche, ambientali, di sicurezza e di salubrità per i lavoratori che sono emerse nella sede attuale”.

Le criticità – “Il problema – sottolinea Tisba – ora sul trasferimento della sede, che ricordiamo avverrà entro fine anno, è lo spazio per lo sdoganamento vero e proprio, pertanto è urgente reperire tale superficie per l’operatività stessa dell’Ufficio delle Dogane di Perugia, considerato che la nuova allocazione si trova al centro della città dove non è consentito l’attraversamento dei tir o camion di grosse dimensioni. Il pericolo reale che può scaturire dalla mancanza dell’attività dello sdoganamento a Perugia è il ridimensionamento dell’Ufficio – non è improbabile il declassamento, ufficio che sarebbe focalizzato fondamentalmente sulle accise, per arrivare perfino all’esubero di personale presente in ufficio, ciò anche alla luce della riorganizzazione in atto dell’Agenzia”.

Le richieste – “La Uilpa – spiega, quindi, il segretario – è della tesi che dobbiamo salvaguardare l’attività lavorativa doganale, garantendo  i servizi ai cittadini ed alle imprese, i posti di lavoro e l’indotto lavorativo. Per questo diventa essenziale l’apertura di una nuova Sezione doganale e/o di uno spazio adibito agli sdoganamenti, ideale sarebbe  presso la sezione doganale di  San Francesco d’Assisi. E’ naturale che le attività doganali vadano coordinate con il piano logistico regionale, che ha promosso la realizzazione di piastre logistiche preposte a favorire le attività produttive. In questa ottica già la Dogana  di Terni si sta per trasferire presso la piastra logistica di Maratta, è necessario quindi un coordinamento con le Autorità regionali al fine di sfruttare le potenzialità in realizzazione o già realizzate (non escludendo quindi a priori le strutture di Foligno e Città di Castello)”. Conclude, quindi, Tisba: “La Uilpa sarà di supporto e di stimolo costruttivo  a tutte le iniziative che si rendano necessarie per il raggiungimento dell’obiettivo preposto, affinché  gli operatori economici  della regione Umbria acquisiscano  un servizio doganale efficiente e completo volano dell’economia locale con i positivi risvolti per i cittadini utenti”.

 

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top