lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Un “Rosso Vino”, la canzone di Marinella e il “Palliativo Tour”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Due i tributi alla musica folkloristica d’autore e alla produzione enogastronomica bio: all’enoteca-ristorante in corso Garibaldi, al civico 16, sabato 12 e sabato 19 novembre, rispettivamente, il Duo Eianda ed il cantautore palermitano Salamone.

 
Un “Rosso Vino”, la canzone di Marinella e il “Palliativo Tour”
Perugia.  Un calice di “Rosso Vino”, un mantello, anch’esso rosso, come l’amore, ed un cappello bianco, come la luna. È Marinella la protagonista indiscussa di una delle canzoni più celebri di “Faber”, come l’amico di una vita, Paolo Villaggio, era solito chiamare Fabrizio De André, con riferimento alla passione del cantautore genovese per le matite “Faber-Castel”. È l’enoteca-ristorante di corso Garibaldi, al civico 16, “un po’ irpina, un po’ umbra”, come la definiscono i proprietari, Pierluca e Stefano Pisapia – i quali propongono prodotti e vini biologici, a chilometraggio zero – a fare da cornice, sabato 12 e sabato 19 novembre, a partire dalle 21, a due tributi alla musica folkloristica d’autore, rispettivamente, con il repertorio del Duo Eianda e l’unica tappa perugina de “Il Palliativo Tour” del cantautore palermitano Salamone.

Da “Il pescatore” a “Geordie”, il repertorio del Duo Eianda, composto da Maurizio Maggi e da Igor Martinelli, si compone di una accurata selezione di brani, reinterpretati e riarrangati, e tratti dalla vasta discografia dell’artista che, nei suoi testi, ha saputo e voluto denunciare le vicende delle minoranze emarginate, e cantare l’amore.

“Si destreggia tra chitarre e ukulele dando voce al catastrofismo moderno”: così, Mara Guzzon, in una recente recensione all’album d’esordio di Salamone, “Il Palliativo” (rockit.it) – già candidato al Premio Tenco 2015, e vincitore del Premio Bruno Luzi Canzone d’Autore 2016 –. “Un cantautore dall’animo gipsy – prosegue Guzzon –, che accosta in maniera interessante la pacatezza della tradizione italiana all’irruenza della cultura balcanica”, interpretando, in modo pungente ed ironico, la scena underground palermitana, ospite, nel 2013, dell’evento della Settimana delle Culture, con Mogol e l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Nel 2015, la pubblicazione del suo album d’esordio, “Il Palliativo”, candidato, nello stesso anno, nella sezione “Miglior opera prima” delle Targhe Tenco 2015, e l’uscita, in anteprima nazionale su Repubblica TV, del disco, intento a “svegliare le menti incrostate delle giovani generazioni”. Se con il brano “Albergo Sognatori” firma le musiche del film corto di Andrea Natale, “Appunti di viaggio”, candidato ai David di Donatello 2017, con “Il Palliativo” è protagonista di “Un disco per l’Europa” (maggio 2016), il suo disco va in rotazione in più di cento emittenti radiofoniche, in Italia, Francia, Spagna, Croazia, Slovenia, riscuotendo un successo di pubblico, anche grazie alla tournée che lo vede impegnato in varie regioni italiane, proprio a partire dal maggio dello scorso anno: l’unica tappa perugina, per il “Palliativo tour”, è stata fissata per il 19 novembre prossimo, a Rosso Vino.

“C’è una donna che semina il grano, volta la carta si vede il villano. Il villano che zappa la terra, volta la carta, viene la guerra; per la guerra non c’è più soldati: a piedi scalzi son tutti scappati”. E chi sa se, una volta voltata la terza carta, si può vedere “Un pescatore di sorrisi”, come recita il titolo di uno dei singoli dell’album di Salamone, il cui videoclip è finalista all’Ulisse Film Fest 2016 ed al MizzicaFilm 2016 nella sezione Videoclip.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top