lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Una “Notte” rigorosamente “Gialla”

All'Università per Stranieri di Perugia oggi, 14 luglio 2016, la sinergia delle arti, di musica, pittura, teatro e cinema, danza si tinge del colore caro a Van Gogh.

 
Una “Notte” rigorosamente “Gialla”
Perugia.  Di quale colore potrebbe tingersi una performance artistico-musicale, connubio fra differenti declinazioni del linguaggio visivo e multimediale, della danza e del teatro? Si potrebbe forse attingere, dalla tavolozza delle arti, un colore che connoti, come fosse una sinestesia, una sinergia di voci, strumenti musicali, corpi di ballo, giochi di luci, sceneggiature? Se si riuscisse ad individuarlo, forse, sarebbe giallo.

“Giallo” come la “Notte Gialla”, quella, in programma stasera, a partire dalle 21.30, in piazza Fortebraccio, a Perugia, piazza che per i perugini e per gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia è piazza Grimana, recentemente riqualificata. Sullo sfondo, si stagliano l’Arco Etrusco e Palazzo Gallenga. E quella “Gialla” – questo il colore, appunto, selezionato per dipingere uno spettacolo patrocinato dal Comune di Perugia, città eletta “Capitale Italiana dei giovani” per il 2016 – sarà la “Notte” dell’Università per Stranieri di Perugia, e registrerà la partecipazione della comunità studentesca internazionale, del coro “Voci dal Mondo”, diretto dal maestro Alberto Bustos, di Stefano Ragni, musicista e concertista di formazione umanistica diplomato in pianoforte, composizione, musica corale e direzione di coro, divulgatore del repertorio musicale italiano, del teatro di Sacco, diretto da Maurizio Modesti e dalla compagnia Undercover Dance di Manuela Giulietti. “E fu la notte, la notte per noi”: in chiusura, la cover band di Fabrizio De André, Creuza de Ma.

Ma la “Notte Gialla” si attende, anche: “Aspettando la Notte Gialla” è il titolo pensato per la giornata di oggi, propedeutica agli eventi in programma per la serata. Stamani, dalle 10, verranno impartite in piazza Fortebraccio, assurta a una moderna scuola peripatetica, lezioni di lingua e cultura italiana, e saranno assicurate visite guidate, in italiano e in inglese, anche senza prenotazione anticipata (questi, gli orari: 11.00, 13.00, 15.00, 17.00): gli studenti dell’Ateneo perugino, ed il pubblico, avranno così la possibilità di interfacciarsi con i servizi offerti dall’Università per Stranieri di Perugia e di conoscere la storia di Palazzo Gallenga, fatto costruire a partire dal 1737 dal marchese Giuseppe Antinori, su progetto dell’architetto romano Francesco Bianchi, in stile tardo-barocco di scuola borrominiana, e venduto, nel 1874, a Romeo Gallenga e alla futura sposa Mary Stuart Montgomery. Dialogo, inoltre, su temi mutuati dal repertorio della commedia dell’arte, della pittura tardo-gotica, oltre che sui metodi di lettura delle opere. Allestiti, fino alle 18, desk informativi ed orientativi sui corsi di lingua e cultura e italiana per studenti stranieri e sui corsi di laurea e laurea magistrale di ambito didattico-linguistico e promozionale-interculturale della lingua italiana e del settore della comunicazione e delle relazioni internazionali.

Spazio anche alla pittura e al cinema: Donne, la mostra dedicata alla cultura di genere e al tema del femminino nell’arte, è stata ideata e allestita nella Sala del Vecchio Caffè, da due studentesse cinesi dell’Ateneo perugino (Yutong Wu e Xingyue Hu; curatore dell’esposizione: Simone Di Stefano), mentre Lezioni di cioccolato 2 – la pellicola uscì 5 anni fa, per la regia di Alessio Maria Federici –, ambientato in parte fra i banchi dell’Università per Stranieri, verrà proiettato insieme ad un altro film, Ma quando arrivano le ragazze? di Pupi Avati. “Start your Italian experience in Perugia”: nel corso della giornata sarà possibile assistere alla proiezione dell’omonimo video. Basteranno due minuti per condividere un racconto: quello, dell’incontro con il capoluogo umbro. Uno spot pubblicitario, che consentirà di promuovere i corsi di lingua e cultura italiana dell’Università per Stranieri di Perugia e di lanciare il corso “Italiano, lingua degli artisti”, con lezioni e visite guidate alla scoperta dell’arte, dell’artigianato, della moda e del design, e, non da ultimo, della musica e della enogastronomia del perugino.

Tag dell'articolo: , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top