“Giallo” come la “Notte Gialla”, quella, in programma stasera, a partire dalle 21.30, in piazza Fortebraccio, a Perugia, piazza che per i perugini e per gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia è piazza Grimana, recentemente riqualificata. Sullo sfondo, si stagliano l’Arco Etrusco e Palazzo Gallenga. E quella “Gialla” – questo il colore, appunto, selezionato per dipingere uno spettacolo patrocinato dal Comune di Perugia, città eletta “Capitale Italiana dei giovani” per il 2016 – sarà la “Notte” dell’Università per Stranieri di Perugia, e registrerà la partecipazione della comunità studentesca internazionale, del coro “Voci dal Mondo”, diretto dal maestro Alberto Bustos, di Stefano Ragni, musicista e concertista di formazione umanistica diplomato in pianoforte, composizione, musica corale e direzione di coro, divulgatore del repertorio musicale italiano, del teatro di Sacco, diretto da Maurizio Modesti e dalla compagnia Undercover Dance di Manuela Giulietti. “E fu la notte, la notte per noi”: in chiusura, la cover band di Fabrizio De André, Creuza de Ma.
Ma la “Notte Gialla” si attende, anche: “Aspettando la Notte Gialla” è il titolo pensato per la giornata di oggi, propedeutica agli eventi in programma per la serata. Stamani, dalle 10, verranno impartite in piazza Fortebraccio, assurta a una moderna scuola peripatetica, lezioni di lingua e cultura italiana, e saranno assicurate visite guidate, in italiano e in inglese, anche senza prenotazione anticipata (questi, gli orari: 11.00, 13.00, 15.00, 17.00): gli studenti dell’Ateneo perugino, ed il pubblico, avranno così la possibilità di interfacciarsi con i servizi offerti dall’Università per Stranieri di Perugia e di conoscere la storia di Palazzo Gallenga, fatto costruire a partire dal 1737 dal marchese Giuseppe Antinori, su progetto dell’architetto romano Francesco Bianchi, in stile tardo-barocco di scuola borrominiana, e venduto, nel 1874, a Romeo Gallenga e alla futura sposa Mary Stuart Montgomery. Dialogo, inoltre, su temi mutuati dal repertorio della commedia dell’arte, della pittura tardo-gotica, oltre che sui metodi di lettura delle opere. Allestiti, fino alle 18, desk informativi ed orientativi sui corsi di lingua e cultura e italiana per studenti stranieri e sui corsi di laurea e laurea magistrale di ambito didattico-linguistico e promozionale-interculturale della lingua italiana e del settore della comunicazione e delle relazioni internazionali.
Spazio anche alla pittura e al cinema: Donne, la mostra dedicata alla cultura di genere e al tema del femminino nell’arte, è stata ideata e allestita nella Sala del Vecchio Caffè, da due studentesse cinesi dell’Ateneo perugino (Yutong Wu e Xingyue Hu; curatore dell’esposizione: Simone Di Stefano), mentre Lezioni di cioccolato 2 – la pellicola uscì 5 anni fa, per la regia di Alessio Maria Federici –, ambientato in parte fra i banchi dell’Università per Stranieri, verrà proiettato insieme ad un altro film, Ma quando arrivano le ragazze? di Pupi Avati. “Start your Italian experience in Perugia”: nel corso della giornata sarà possibile assistere alla proiezione dell’omonimo video. Basteranno due minuti per condividere un racconto: quello, dell’incontro con il capoluogo umbro. Uno spot pubblicitario, che consentirà di promuovere i corsi di lingua e cultura italiana dell’Università per Stranieri di Perugia e di lanciare il corso “Italiano, lingua degli artisti”, con lezioni e visite guidate alla scoperta dell’arte, dell’artigianato, della moda e del design, e, non da ultimo, della musica e della enogastronomia del perugino.
Tag dell'articolo: Notte Gialla, Perugia, universit? degli stranieri.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
