lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Università, al via i corsi di arabo al Cla grazie ad un accordo con l’Ateneo El Manar di Tunisi

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il diploma ottenuto alla fine degli studi permetterà di accedere a corsi superiori, impartiti a Tunisi presso la sede dell'Istituto Bourguiba di Lingue Vive.

 
Università, al via i corsi di arabo al Cla grazie ad un accordo con l’Ateneo El Manar di Tunisi
Perugia.  E’ stato firmato ieri a palazzo Murena un accordo tra l’Ateneo di Perugia e l’Università El Manar di Tunisi, allo scopo di organizzare corsi lingua araba presso il Centro linguistico di Ateneo (Cla) di Perugia. L’intesa è stata sottoscritta dai professor Luigi Russi, direttore del centro linguistico dell’Università di Perugia, e dal professor Imed Ben Ammar, direttore dell’Iblv dell’Università di Tunisi. Alla cerimonia erano presenti il pro Rettore professor Fabrizio Figorelli, la professoressa Elena Stanghellini, delegata del Rettore per l’internazionalizzazione, il professor Fabio Maria Santucci, delegato per la cooperazione internazionale e il professor Youssef Ben Othman, vice Rettore dell’Università El Manar di Tunis.

Con questo accordo l’Università di Perugia allarga e arricchisce la cooperazione mediterranea. Il programma di organizzare corsi di lingua e cultura araba presso il Cla era previsto da un accordo quadro inter-ateneo, sottoscritto dai Rettori delle due Università lo scorso mese di Febbraio. Durante l’estate è proseguito il lavoro di un’apposita commissione, che ha definito contenuti e modalità dell’iniziativa. I corsi saranno gestiti insieme con il prestigioso Istituto Bourguiba di Lingue Vive dell’Università El Manar di Tunisi, fondato nel 1964, dove migliaia di giovani di tutto il mondo hanno studiato la lingua e la cultura araba.

I corsi attivati a Perugia saranno di due tipi: intensivi ed estensivi e saranno aperti a studenti e laureati dell’Università di Perugia ed anche ad esterni, desiderosi di avvicinarsi alla lingua ed alla cultura araba. Grazie all’accordo, il diploma ottenuto alla fine del corso permetterà di accedere a corsi superiori, impartiti a Tunisi presso la sede dell’Iblv. Il 19 e 20 settembre, una delegazione, composta dal professor Youssef Ben Othman, vice Rettore dell’Università El Manar di Tunis El Manar, il professor Imed Ben Ammar, direttore dell’Iblv e il professor Fethi Nagga, coordinatore dei corsi realizzati in Italia, ha visitato Perugia e le strutture universitarie. Nel corso della visita la delegazione ha incontrato il direttore del Cla Russi, e il professor Mario Tosti, direttore del dipartimento di lettere – lingue, letterature e civiltà antiche e moderne, per analizzare gli ultimi dettagli dell’organizzazione dei corsi.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top