martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Università, approvato il bando per i sussidi straordinari Adisu

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Nel corso della riunione della commissione di controllo studenti, anche i problemi legati ai nuovi parametri di calcolo Isee. Al via un'analisi per individuare il numero di idonei non beneficiari delle borse di studio.

 
Università, approvato il bando per i sussidi straordinari Adisu
Perugia. Si è riunita la commissione di controllo studenti presso l’Adisu, l’agenzia regionale per l’organizzazione ed erogazione di servizi di diritto allo studio. Dopo la seduta di insediamento di elezione del presidente e dei membri del Cru, nella seduta odierna la commissione ha avuto a che fare con alcuni importanti provvedimenti. Tra questi c’è stata l’approvazione all’unanimità del bando per i sussidi straordinari per l’anno accademico 2015/2016, motivo di grande soddisfazione per l’espressione favorevole dell’intera commissione su un provvedimento tanto atteso quanto importante.

Si è discusso anche del problema dei nuovi parametri di calcolo Isee, sul quale la Sinistra Universitaria – UdU Perugia già da tempo sta portando avanti campagne e strumenti di sensibilizzazione e sostegno, ad esempio portando la questione all’attenzione del consiglio degli studenti, del Senato accademico e del consiglio di amministrazione dell’Università degli Studi di Perugia, ma anche tramite la piattaforma nazionale Sos Isee e l’assemblea d’ateneo dello scorso autunno presso il dipartimento di lettere. L’ultima azione dell’UdU Perugia in questa direzione è di ieri, con la richiesta all’Adisu dell’avviamento di una profonda analisi volta ad individuare il numero di idonei non beneficiari dell’accesso alla borsa di studio a causa del nuovo modello Isee, al fine di disporre le adeguate risorse economiche a salvaguardia di più studenti possibili tra quelli rimasti esclusi, secondo modalità che verranno a breve discusse e pianificate. Questa proposta della Sinistra Universitaria – UdU Perugia è stata accolta all’unanimità.

Nel merito della seduta si è espresso il presidente della commissione di controllo studenti Dario Sattarinia: “Siamo molto soddisfatti per questo importante provvedimento che interessa gli studenti dell’intera Regione Umbria. Ci faremo carico di una massima diffusione di questi contenuti perché arrivino a più studenti possibili: il bando per i sussidi straordinari è uno strumento fondamentale in un momento di crisi come questo. Il parere favorevole espresso riguardo l’imminente inizio di uno straordinario controllo della questione Isee per cercare di raggiungere soluzioni attuabili e concrete è per la Sinistra Universitaria che l’ha proposto un’altra importante tappa di un lungo percorso.Abbiamo impegnato Regione ed agenzia a farsi carico di individuare soluzioni immediate, anche tramite individuazione di fondi per un eventuale bando integrativo, e confidiamo nella volontà di queste Istituzioni di venire incontro alle necessità degli studenti”.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top