martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Università, ecco tutte le agevolazioni per merito e per reddito e le novità relative alle tasse

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Annunciate le nuove misure pensate per venire incontro alle necessità degli studenti e delle famiglie. Intanto da oggi al via gli incontri informativi per le aspiranti matricole di "Settembreorienta".

 
Università, ecco tutte le agevolazioni per merito e per reddito e le novità relative alle tasse
Perugia.  L’Università degli Studi di Perugia, anche per il nuovo anno accademico, ha messo in campo una politica delle tasse di iscrizione tendente ad attrarre e incentivare gli studenti migliori, sia per profitto che per “velocità di percorso”, unitamente al farsi carico, nei limiti delle sue possibilità e del suo ruolo, delle difficoltà economiche delle famiglie. Ciò è stato possibile sia lavorando sul fronte delle agevolazioni, molte delle quali già messe in campo nei precedenti due anni accademici, ma anche e soprattutto su quello della revisione dell’intero sistema di tassazione studentesca.

Le agevolazioni previste Per quanto riguarda le agevolazioni per merito sono previsti:

– esonero (se lo studente si è diplomato con 100/100 e lode) o riduzione (50% per chi si è diplomato con 100/100 e 25% per chi si è diplomato con un voto tra 95 e 99/100) sulle tasse universitarie;

– riduzione del 50% delle tasse di iscrizione per gli studenti che, dal 2° anno in poi, rientrano nei parametri previsti dall’Ateneo per i “percorsi di eccellenza”, ossia superano tutti gli esami previsti per l’anno precedente conseguendo una media di almeno 27/30;

– riduzione del 50% per le tasse all’atto dell’iscrizione alla laurea magistrale di studenti che abbiamo conseguito la laurea triennale in massimo quattro anni con una votazione non inferiore a 105/110;

– assegnazione di complessivi 900 contributi (300 per le matricole e 600 per gli altri iscritti) di 300 euro cadauno, agli studenti più meritevoli dei diversi corsi di studi.

Oltre a tutto ciò, l’Ateneo, nella consapevolezza delle difficoltà derivanti dal lungo periodo di crisi, con la conseguente riduzione del reddito delle famiglie che in molti casi si trovano in obiettiva difficoltà nel sostenere l’onere dell’iscrizione dei propri figli agli studi universitari, ha previsto delle specifiche agevolazioni basate su ragioni economiche, ossia:

– riduzione del 30% (se Isee/Iseeu <= 40.000 euro) o del 15% (se > 40.000) per studenti provenienti dallo stesso nucleo familiare.

– esonero dal pagamento delle tasse per gli studenti a carico di genitori che si trovano in stato di disoccupazione, mobilità o cassa integrazione.

Sistema di tassazione rivisto Tuttavia, l’azione dell’Università degli Studi di Perugia non si è fermata a queste pur significative misure, ma ha messo in campo, con decorrenza dall’anno accademico che si sta avviando, una revisione complessiva del proprio sistema di tassazione, venendo incontro alle istanze presentate dalle rappresentanze studentesche con l’obiettivo di arrivare ad una impostazione più equa e misurata in relazione alla situazione economica reale di ogni studente e della sua famiglia. Nel concreto, sono state aumentate le fasce di contribuzione (da 10 a 17) basate sui diversi livelli di Isee, il valore Isee di fascia massima è stato portato da 70.000 a 100.000 euro e si è operato un complessivo riequilibrio a favore delle famiglie meno abbienti.

In tal modo l’Ateneo perugino vuole interpretare al meglio il suo ruolo di università pubblica che, come tale, si fa carico della promozione non solo culturale, ma anche economica e sociale dei giovani, sempre e comunque, ma soprattutto nelle fasi, come l’attuale, in cui questo è più necessario, nella profonda convinzione che la formazione universitaria sia un insostituibile “ascensore sociale”, che consente in prospettiva il miglioramento della propria condizione a chi investe sulle proprie capacità.

Settembreorienta Intanto fino al 16 settembre si svolgeranno gli incontri informativi e di orientamento per le aspiranti matricole inseriti nel programma della manifestazione “SettembreOrienta”. L’iniziativa ha l’obiettivo di presentare i corsi di laurea ad accesso libero e dare l’opportunità ai giovani diplomati di visitare le strutture (aule, laboratori, biblioteche, spazi attrezzati), sia della sede di Perugia, sia di quelle di Terni, Assisi e Narni.  All’indirizzo internet http://settembreorienta.unipg.it/ è possibile visionare il calendario dettagliato degli eventi, prenotarsi on line e proporre anticipatamente specifici quesiti. Le giornate riguarderanno i corsi delle aree giuridico-politico-economica, medico-sanitaria, scientifica, tecnico-scientifica, umanistica. In tutte le giornate sarà presente anche il Centro linguistico di ateneo (Cla), che illustrerà il percorso didattico per l’apprendimento delle lingue previsto per gli studenti dell’Università degli Studi di Perugia.

Calendario degli incontri

area giuridico-politico-economica

Corsi di Laurea in: giurisprudenza; funzionario giudiziario (telematico)

dipartimento di giurisprudenza – via pascoli 33, 06123 perugia
2 settembre – ore 9.30

area scientifica

corso di laurea in: chimica

dipartimento di chimica, biologia e biotecnologie – via elce di sotto 8, 06123 perugia
5 settembre – ore 9.30, aula g

corsi di laurea in: scienze biologiche; biotecnologie

dipartimento di chimica, biologia e biotecnologie – polo didattico di via del giochetto, edificio a, perugia
5 settembre – ore 9.30, piano terra

area tecnico-scientifica

corso di laurea in: ingegneria civile

dipartimento di ingegneria civile e ambientale – via g. duranti 93, 06125 perugia
5 settembre – ore 15.30, aula magna

corsi di laurea in: ingegneria informatica ed elettronica; ingegneria meccanica

dipartimento di ingegneria – via g. duranti 93, 06125 perugia
5 settembre – ore 15.30, aula magna

area umanistica

corso di laurea in: scienze per l’investigazione e la sicurezza (sede di narni)

dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione, sede decentrata di narni – palazzo sacripanti, narni
8 settembre – ore 9.30 (per tutta la giornata)

area giuridico-politico-economica

corso di laurea in:  economia aziendale (sede di perugia)

dipartimento di economia – via pascoli 20, 06123 perugia
9 settembre – ore 9.30

area medico-sanitaria

corso di laurea in:  scienze motorie e sportive

dipartimento di medicina sperimentale – aula 1 della sede didattica
9 settembre – ore 9.30

area giuridico-politico-economica

corso di laurea in: economia del turismo (sede di assisi)

dipartimento di economia, sede decentrata di assisi – palazzo bernabei, via san francesco 19, 06081 assisi

12 settembre – ore 9.30

 area tecnico-scientifica

corsi di laurea in: economia e cultura dell’alimentazione; scienze agrarie e ambientali; scienze e tecnologie agro-alimentari

dipartimento di scienze agrarie, alimentari ed ambientali – borgo xx giugno 74, 06121 perugia
12 settembre – ore 9.30, aula magna

corso di laurea in: produzioni animali

dipartimento di medicina veterinaria
dipartimento di scienze agrarie, alimentari ed ambientali – borgo xx giugno 74, 06121 perugia
12 settembre – ore 9.30, aula magna

area scientifica

corsi di laurea in: fisica; geologia

dipartimento di fisica e geologia – via pascoli, 06123 perugia
12 settembre – ore 15.30, aula a

area umanistica

corsi di laurea in: filosofia e scienze e tecniche psicologiche; scienze dell’educazione; scienze per l’investigazione e la sicurezza (sede di narni)

dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione – piazza g. ermini 1, 06123 perugia
14 settembre – ore 9.30

area scientifica

corsi di laurea in: matematica; informatica

dipartimento di matematica – via vanvitelli 1, 06123 perugia
14 settembre – ore 15.30, aula a2

area umanistica

corsi di laurea in: beni culturali; lettere; lingue  e culture straniere

dipartimento di lettere – lingue, letterature e civiltà antiche e moderne – piazza morlacchi 11, 06123 perugia
15 settembre – ore 15.30, aula magna

area medico-sanitaria

corsi di laurea in: farmacia; chimica e tecnologia farmaceutiche

dipartimento di farmacia – via a. fabretti 48, 06123 perugia
16 settembre – ore 9.30, aula a

area giuridico-politico-economica

corso di laurea in: economia aziendale (sede di terni)

dipartimento di economia, sede decentrata di terni – sede di san valentino, terni
16 settembre – ore 9.30

area tecnico-scientifica

corso di laurea in: ingegneria industriale (sede di terni)

dipartimento di ingegneria, sede decentrata di terni – strada pentima bassa 4, terni
16 settembre – ore 9.30, aula 3

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top