lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Verso le elezioni, Boccali scrive al Pd: “Pronto a ricandidarmi, ma…”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il primo cittadino vuole prima una "valutazione positiva condivisa" del proprio operato da parte dell'intera coalzione, che dovrà essere possibilmente allargata. Lo sguardo al primo mandato tra progetti, realizzazioni e il problema sicurezza in città

 
“Se il Partito democratico e la nuova coalizione di centrosinistra condivideranno il progetto, sono pronto a ricandidarmi sindaco di Perugia”. Lo ha scritto al segretario del Pd di Perugia, Francesco Giacopetti, il primo cittadino Wladimiro Boccali, in scadenza di mandato a maggio prossimo. Il sindaco uscente si è detto “disponibile a ricandidarsi alla guida del Comune di Perugia per altri cinque anni”, sempre a condizione che “intorno al progetto per la città si riconosca il Pd e una nuova coalizione di centrosinistra, possibilmente ancora più ricca e unita” di quella del primo mandato”. Nella sua lettera Boccali parla degli ultimi cinque anni come di un periodo difficile “come mai nessun altro sindaco, nell’ultimo mezzo secolo, ha dovuto affrontare”, aggiungendo di non credere nelle autocandidature “soprattutto se si tratta di governare una comunità”.

Insomma, per salire nuovamente in campo il sindaco uscente pretende una “valutazione positiva condivisa” del proprio operato nell’ultimo quinquennio, periodo durante il quale la crisi profonda dell’economia e degli enti locali si è sommata, a Perugia, al problema sicurezza. Un problema, quello della criminalità, che secondo Boccali “ha minato l’immagine” di Perugia “in Italia e nel mondo e che, cosa ancor più grave, ha inculcato nei cittadini il tarlo della paura”. A questo proposito il primo cittadino non perde occasione per lanciare strali alla stampa, osservando come – a suo modo di vedere – il clima di incertezza che regna tra i cittadini sia stato adeguatamente alimentato “dalla spropositata campagna di comunicazione, che pur di contrastare il sindaco e il suo operato, ha invece danneggiato, per prima, un’intera città e la sua immagine”. Boccali si dice comunque “orgoglioso” del fatto che “il sindaco ci ha sempre messo la faccia. A partire dalla sicurezza, perché non si risolve nessun problema negandone l’esistenza. E in una situazione così complessa che vede come protagonisti molti soggetti diversi, i perugini non hanno sentito altre voci, a parte quella del sindaco, esporsi in qualcosa che somigliasse a un’autocritica”.

Ad ogni modo, Boccali definisce oggi Perugia come “una città in ripresa”: dalla rigenerazione urbana al rafforzamento dei caratteri culturali dell’acropoli, dall’invenzione di una vocazione di città verde alla rinascita del protagonismo in molti quartieri, fino al progetto di capitale europea della Cultura, il sindaco enuncia una serie di progetti e di realizzazioni, definendo inoltre le forze dell’ordine “più presenti e attive”. Nei prossimi cinque anni, dichiara ancora Boccali in chiusura di lettera, Perugia dovrà chiudere tutti i progetti aperti durante il quinquennio che si va esaurendo. “Sarà compito del sindaco, della maggioranza che uscirà dalle elezioni amministrative e dell’intera città. Per questo obiettivo sarà necessario coalizzare le migliori forze per il bene di tutti. Senso di unità, condivisione di un progetto, responsabilità e dedizione, oltre egoismi e interessi di singoli: questo – conclude Boccali – è ciò che serve, ed è in questo scenario, e solo in questo, che colloco la mia disponibilità alla guida di un nuovo e comune percorso”.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top