Non si abbassa l’asticella di interesse (e di preoccupazione) sul tema della sicurezza a Perugia. Questa volta a sollevarlo sono residenti e commercianti di una vasta area del capoluogo umbro che va da via Fonti Coperte a via Birago, via della Concordia, via del Lavoro, via della Pescara, via Leonardo da Vinci e si conclude al parco Sant’Anna e aree limitrofe. Stanchi di una sequenza costante di atti di criminalità ai loro danni, i cittadini della zona hanno, infatti, deciso di avviare una raccolta firme da presentare alle Istituzioni.
Gli episodi – A scatenare la volontà di denuncia da parte dei residenti e dei commercianti della zona, è stato il ripetersi e “l’acuirsi – come si legge nel testo della petizione – degli episodi di violenza verificatisi negli ultimi mesi in questo quartiere, con furti, scippi e danneggiamenti”. “Molti commercianti della zona sono stati derubati. Io stesso – racconta, a tal proposito, un esercente – ho colto in flagrante un ladro nel mio negozio, l’ho bloccato, ho recuperato il materiale rubato e l’ho denunciato. Ma due giorni dopo me lo sono ritrovato che camminava tranquillamente per la stessa strada. Quindi, oltre il danno, pure la beffa”. Nella petizione si denuncia anche il problema dello smercio di sostanze stupefacenti, vista la “presenza di elementi dediti al controllo del territorio per fini di spaccio o altre attività illecite in aree note a tutti e limitrofe a istituti scolastici e spazi riservati al gioco e alla ricreazione di famiglie e anziani”. Nel quartiere, infatti, si alternano parchi e aree verdi, come quello di Sant’Anna, nonché almeno cinque plessi scolastici tra materne, elementari e medie.
La petizione – “Non vogliamo creare inutili allarmismi o simili – spiegano da via Birago -, ma semplicemente sentirci sicuri, essere liberi di circolare, fare il nostro lavoro con serenità. Chiediamo semplicemente il passaggio regolare e ripetuto di personale delle Forze dell’Ordine, una pattuglia che giri per le nostre strade e serva da deterrente o intervenga, se necessario”. Per questo, la petizione è rivolta al sindaco del Comune di Perugia, Andrea Romizi, ma anche al prefetto De Miro e al questore Gugliotta. E mentre la raccolta firme sta procedendo con molte adesioni ed è disponibile in vari esercizi della zona, i cittadini si stanno già muovendo per organizzare un incontro con il primo cittadino, così da esporgli vis-a-vis la situazione.
Tag dell'articolo: forze dell'ordine, furti, parco sant'anna, Perugia, scippi, sicurezza, sindaco, via birago, via fonti coperte.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
