lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Viabilità in zona ospedale “critica” per il Pd, il Comune: “Al lavoro per fornire un servizio adeguato”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Botta e risposta in consiglio tra il consigliere Bori e l'assessore Casaioli. Avviata un’interlocuzione con l’azienda ospedaliera per migliorare l’offerta dei parcheggi.

 
Viabilità in zona ospedale “critica” per il Pd, il Comune: “Al lavoro per fornire un servizio adeguato”
Perugia.  È finita ieri sui banchi del consiglio comunale la questione della viabilità nella zona dell’ospedale. L’esponente del Pd Tommaso Bori ha interrogato la Giunta per conoscere la situazione della facoltà di medicina e chirurgia e dell’azienda ospedaliera e i dettagli concernenti il tema del trasporto pubblico nell’area, visto che i pazienti della struttura sanitaria, i dipendenti dell’Università e dell’ospedale e i rappresentanti degli studenti stanno lamentando delle crescenti difficoltà riguardo al trasporto pubblico, alla sosta privata ed ai collegamenti pedonali.

“Occorre dunque – ha spiegato – rivedere ed integrare il piano urbano della mobilità, gli orari dei mezzi pubblici e la collocazione stessa delle fermate così da rendere un servizio migliore ed adatto a necessità e richieste specifiche degli studenti, dei lavoratori e degli utenti di facoltà ed ospedale. Inoltre è necessario progettare, visto l’attuale intasamento, un’estensione dei parcheggi esistenti con l’allargamento a nuove zone o la strutturazione delle esistenti in multipiano, nonché realizzare adeguati collegamenti pedonali tra il polo didattico, la nuova sede della Facoltà, l’ospedale e il quartiere circostante favorendone l’integrazione”.

Rispondendo ai quesiti, l’assessore Cristiana Casaioli ha riferito che il problema è complesso e nasce ormai da lontano. Il carico dell’utenza reale, infatti, è risultato in concreto molto superiore alle stime, fatte da Comune, Università ed Azienda ospedaliera, anche a causa dell’ubicazione presso il polo unico, all’origine non prevista, di alcune funzioni (segreterie studenti, vari servizi sanitari), nonché alla mancata predisposizione di specifici collegamenti trasportistici nel precedente piano urbano della mobilità.

Peraltro, rispetto a quanto chiesto da Bori, l’assessore ha evidenziato che la scelta di ubicare il capolinea nei pressi del centro Chianelli è motivata dal fatto che la conformazione delle strade impedisce di far transitare gli autobus fino alla sede dell’Università. In ogni caso Casaioli ha preannunciato che tutta la partita sarà oggetto di specifica attenzione all’atto della redazione del nuovo piano urbano della mobilità, in programma per il 2016 in previsione della gara per l’assegnazione del servizio di trasporto pubblico locale.

In tal sede si cercherà di disegnare un sistema omogeneo che metta in correlazione i vari sistemi trasportistici (autobus-Minimetrò) al fine di fornire un servizio adeguato alle esigenze dei cittadini ed idoneo a disincentivare l’utilizzo del mezzo privato. Nel contempo è già stata avviata un’interlocuzione con l’azienda ospedaliera per migliorare l’offerta dei parcheggi”.

Tag dell'articolo: , , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top