“Occorre dunque – ha spiegato – rivedere ed integrare il piano urbano della mobilità, gli orari dei mezzi pubblici e la collocazione stessa delle fermate così da rendere un servizio migliore ed adatto a necessità e richieste specifiche degli studenti, dei lavoratori e degli utenti di facoltà ed ospedale. Inoltre è necessario progettare, visto l’attuale intasamento, un’estensione dei parcheggi esistenti con l’allargamento a nuove zone o la strutturazione delle esistenti in multipiano, nonché realizzare adeguati collegamenti pedonali tra il polo didattico, la nuova sede della Facoltà, l’ospedale e il quartiere circostante favorendone l’integrazione”.
Rispondendo ai quesiti, l’assessore Cristiana Casaioli ha riferito che il problema è complesso e nasce ormai da lontano. Il carico dell’utenza reale, infatti, è risultato in concreto molto superiore alle stime, fatte da Comune, Università ed Azienda ospedaliera, anche a causa dell’ubicazione presso il polo unico, all’origine non prevista, di alcune funzioni (segreterie studenti, vari servizi sanitari), nonché alla mancata predisposizione di specifici collegamenti trasportistici nel precedente piano urbano della mobilità.
Peraltro, rispetto a quanto chiesto da Bori, l’assessore ha evidenziato che la scelta di ubicare il capolinea nei pressi del centro Chianelli è motivata dal fatto che la conformazione delle strade impedisce di far transitare gli autobus fino alla sede dell’Università. In ogni caso Casaioli ha preannunciato che tutta la partita sarà oggetto di specifica attenzione all’atto della redazione del nuovo piano urbano della mobilità, in programma per il 2016 in previsione della gara per l’assegnazione del servizio di trasporto pubblico locale.
In tal sede si cercherà di disegnare un sistema omogeneo che metta in correlazione i vari sistemi trasportistici (autobus-Minimetrò) al fine di fornire un servizio adeguato alle esigenze dei cittadini ed idoneo a disincentivare l’utilizzo del mezzo privato. Nel contempo è già stata avviata un’interlocuzione con l’azienda ospedaliera per migliorare l’offerta dei parcheggi”.
Tag dell'articolo: assessore casaioli, Comune, consigliere Bori, consiglio comunale, ospedale, PD, Perugia, viabilit.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
