martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Wikipedizziamo Perugia!

Tutto pronto per la seconda edizione di "Wiki Loves Perugia", l'evento che punta a creare su Wikipedia, l'enciclopedia online più consultata al mondo, voci che riguardano la città. Sabato 12 aprile, ore 9.15 alla Biblioteca Augusta

 
Wikipedizziamo Perugia!
Perugia. Perché non collaborare a mettere Perugia “in vetrina” aiutandoci a “wikipedizzare” la città? Questo, in estrema sintesi, il messaggio lanciato dalle biblioteche comunali, in collaborazione con l’amministrazione comunale, per la realizzazione o correzione delle voci Wikipedia più rappresentative per Perugia, che spazino dalla storia della città fino ai suoi eventi culturali più moderni, passando per i monumenti, le tradizioni e i piatti tipici.

Il laboratorio dell’incontro. Sabato prossimo, 12 aprile, la Biblioteca Augusta in via delle Prome 15 ospiterà “Wiki Loves Perugia”, l’evento, in programma dalle 9.15 alle 13.30. La stessa Augusta metterà a disposizione materiali di archivio utili a ricostruire la storia della città.

La partecipazione è gratuita (massimo 25 persone). L’iscrizione è, invece, obbligatoria: basta inviare una mail a bibliotechepg@comune.perugia.it indicando i propri dati (nome, cognome, recapito telefonico) per le successive comunicazioni.
Saranno prese in considerazione le prime 25 iscrizioni (cui si aggiungeranno i 10 successivi nominativi in caso di eventuali rinunce).

Il programma. I partecipanti sono invitati a creare, modificare, completare, aggiornare, correggere voci di Wikipedia su argomenti riguardanti la città di Perugia, partendo da un elenco di voci relative a personaggi e luoghi della città non ancora presenti sulla libera enciclopedia del web.
Attingendo al patrimonio bibliografico dell’Augusta, si potranno creare nuove pagine attendibili. Allo stesso modo ci si potrà anche limitare alla correzione di errori banali che capita sicuramente di trovare durante la consultazione.

Indispensabili alla partecipazione: un computer portatile con presa ethernet (attenzione: si lavorerà a coppie su di un unico computer) ed entusiasmo, curiosità, voglia di lavorare e di imparare insieme.

Viene offerto collegamento gratuito a internet e pc interfacciato al proiettore per seguire insieme le indicazioni date. Facilitatori informatici aiuteranno a decifrare il linguaggio wikipediano, bibliotecari esperti aiuteranno a reperire le fonti necessarie a rendere attendibili le voci. Sarà inoltre a disposizione un fotografo esperto (foto/immagini sono importanti per completare le voci), un caffè… che non si nega a nessuno e l’attestato di partecipazione.

La prima edizione dell’iniziativa ha visto il coinvolgimento e l’entusiasmo di molti e, grazie all’accordo con l’Università per Stranieri, entro breve le nuovi voci saranno tradotte in più lingue. Wiki loves Perugia è anche una buona occasione di promozione turistica per la regione, in particolare di Perugia che aspira a diventare Capitale europea della Cultura per il 2019.

Tag dell'articolo: , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top