lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

ZTL aperta per ripopolare il centro

A dirlo in una nota sono i consiglieri comunali di “Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale” Mignini, Pastorelli e Pittola

 
ZTL aperta per ripopolare il centro
Perugia. “La riapertura della ZTL per un breve periodo di tempo è la soluzione per contrastare lo spopolamento del cuore cittadino”. A dirlo sono i consiglieri comunali di “Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale” Stefano Mignini, Clara Pastorelli e Lorena Pittola che non hanno dubbi sulla apertura dell’Acropoli, tutelando in ogni caso residenti ed operatori commerciali.

I consiglieri, continua la nota inviata dal gruppo, ritengono infatti che un periodo di prova – ovviamente per un tempo ben definito – possa dare a tutti i soggetti interessati l’opportunità di valutarne appieno le conseguenze, sia in termini di vivibilità del centro storico, che di flussi di traffico, di inquinamento e di riscontro sulle attività commerciali e professionali.

Mignini, Pastorelli e Pittola sono consapevoli che per rivitalizzare il “cuore” della città è necessario attivare un processo di riqualificazione e di valorizzazione delle sue qualità, opponendosi al degrado esistente che, peraltro, è parzialmente comune ai centri storici di molte città italiane. È quindi necessario recuperare e rafforzare quel rapporto tra cittadini e centro storico attraverso la piena fruibilità dello stesso. L’obiettivo rimane comunque quello di tenere conto delle esigenze di tutti i cittadini ma sottolineano come la possibilità di accedere più facilmente all’acropoli, in particolare ora che hanno preso avvio importanti interventi di manutenzione straordinaria, come l’impianto di scale mobili piazza Partigiani-piazza Italia oltre alla programmata chiusura del Minimetrò nel mese di agosto per i consueti lavori di manutenzione, possa essere il momento migliore per dare un segnale chiaro in tale direzione.

Tag dell'articolo: , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top