venerdì, 27 gennaio 2023 Ultimo aggiornamento il 24 gennaio 2023 alle ore 12:14

A Norcia il corso di violino rock di Andrea di Cesare

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'artista, collaboratore di tanti nomi del pop e cantautorato italiano come Carmen Consoli, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Renato Zero, sarà in Valnerina nell'ambito delle masterclasses di "Umbria Classica". Iscrizioni aperte fino al 20 giugno.

 
A Norcia il corso di violino rock di Andrea di Cesare
Norcia.  Ha suonato con Carmen Consoli, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Max Gazzé, Ron, Renato Zero e la sua esperienza di artista poliedrico, di formazione classica ma approdato al rock e alla sperimentazione, da anni viene messa anche al servizio dell’insegnamento. Dal 22 al 28 luglio 2016, nell’ambito delle masterclasses internazionali di Umbria Classica, Andrea di Cesare terrà a Norcia un corso di violino pop/rock, che riprende la formula già sperimentata con successo anche all’estero (lezioni concerto tenute presso l’Università di Binghamton, New York).

Il corso, unico in Italia nel suo genere, è destinato a tutti coloro che vogliono specializzarsi nella musica pop/rock, provvisti di conoscenze musicali di base o di esperienza lavorativa nel settore. Offre l’occasione di approfondire l’aspetto tecnico e compositivo, avendo la possibilità di confrontarsi con un professionista come Di Cesare. Verranno analizzate tutte le modalità e possibilità di arrangiamento musicale con lo strumento, sia ritmiche che melodiche, anche e soprattutto con l’ausilio di effetti e tecnologia. L’iscrizione ai corsi può essere effettuata seguendo tutte le istruzioni riportate sul sito www.umbriaclassica.it Al corso di violino pop/rock, Di Cesare affiancherà anche un corso di violino classico, propedeutica e musica d’insieme.

Figlio d’arte di un pianista classico, “one man band” versatile e poliedrico, Andrea Di Cesare propone un caratteristico approccio rock al violino arricchito dall’utilizzo degli effetti. Negli ultimi anni, ha collaborato e collabora, in studio e dal vivo, con artisti del calibro di Fabrizio Moro, Niccolò Fabi, Niccolò Agliardi, Paola Turci, Negramaro, Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Giorgia, Ron, Mariella Nava, Renato Zero, Pier Cortese etc. registrando per loro numerosi dischi. Ha inoltre all’attivo diverse esperienze teatrali al fianco di artisti di fama internazionale come Werner Schroeter, Flavio Bucci e  Mario Missiroli. Si definisce un violinista pop/rock fuori dagli schemi. Un “one man band” che porta avanti l’evoluzione del suo strumento attraverso la tecnologia, inventando uno stile musicale che parte dal solo violino ma che ha l’impatto sonoro di un vero e proprio ensemble. Lo stile musicale di Andrea Di Cesare è unico non solo in Italia ma anche in ambito internazionale, tanto da renderlo materia di studio per gli studenti dell’Università di Binghamton (a pochi chilometri da New York) che hanno partecipato ad una sua lezione/concerto, nel corso di un tour di dieci date negli Stati Uniti. Andrea Di Cesare inizia a cinque anni lo studio del violino con il M° Aurelio Arcidiacono, proseguendo con Camillo Grasso, al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, dove contemporaneamente frequenta la Scuola diComposizione con il M° Giovanni Piazza. Studia canto jazz all’Università della Musica di Roma con Cinzia Spata. Ha frequentato i corsi di perfezionamento in violino tenuti dai Maestri Pavel Vernikov, Zinaida Gilels, Mulai e Dejan Bogdanovic.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top