mercoledì, 20 novembre 2019 Ultimo aggiornamento il 18 novembre 2019 alle ore 18:59

‘Il Corpo della Luna’

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La mostra, realizzata dalla Biblioteca comunale Augusta con la consulenza scientifica di Maurizio Caselli, si propone di dare una visione del nostro satellite in occasione del 50° anniversario del primo sbarco degli astronauti dell’Apollo 11

 
Perugia.  La mostra il “Corpo della Luna”, realizzata dalla Biblioteca comunale Augusta con la consulenza scientifica di Maurizio Caselli, si propone di dare una visione, si spera originale, del nostro satellite in occasione del 50° anniversario del primo sbarco degli astronauti dell’Apollo 11.

Ripercorre, attraverso i libri antichi, manoscritti e a stampa posseduti dalla BA, ciò che erano le antiche ipotesi sulla consistenza della Luna e dei suoi complessi moti sulla sfera celeste, il perché dei fenomeni osservati e la sua influenza sulla Terra.

Il percorso mostra si snoda in 6 bacheche, cominciando con le ipotesi di Plutarco sulle macchie lunari fino alla ‘spiegazione’ mistica che Dante ci illustra attraverso le parole di Beatrice nel secondo canto del Paradiso. Dalla Luna aristotelica che arriva fino al Rinascimento quale astro incorrotto, si arriva alla ‘prima conquista della Luna’, quella fatta da Galileo nell’inverno del 1609 con le osservazioni al Cannone occhiale, poi raccontate nel Sidereus Nuncius nella primavera del 1610.

La mostra prosegue con la cartografia lunare del XVII e XVIII secolo dove la conquista si concretizza dando un nome ai luoghi.

Conclude il percorso la parte dedicata alla ‘Luna pratica’ non solo negli aspetti di vita laica e religiosa ma anche nell’importante ruolo che essa ha avuto, ed ha, nel progresso scientifico.

Grazie alla Biblioteca delle Nuvole, la biblioteca dei fumetti di Perugia, la sesta teca è dedicata a fumetti con tema La luna.

La mostra è allestita presso la sede della Biblioteca comunale Augusta in via delle Prome,15 e resterà aperta dal 22 giugno al 26 luglio e dal 23 settembre al 23 novembre 2019.

In occasione dell’inaugurazione sabato 22 giugno alle ore 10.00 il curatore Maurizio Caselli terrà una conferenza dal titolo ‘La prima conquista della Luna’ alla quale seguirà la visita guidata alla mostra

 

 

 

 

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top