giovedì, 25 aprile 2024 Ultimo aggiornamento il 18 aprile 2024 alle ore 12:00

Laboratori, giochi e visite guidate: torna “Made in Christmas” nelle strutture della rete “Terre & Musei dell’Umbria”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il calendario propone un appuntamento per ciascun museo coinvolto, raggruppati in tre tematiche: "Il Natale dei bambini", "Musica per gli occhi" e "Racconti di opere".

 
Laboratori, giochi e visite guidate: torna “Made in Christmas” nelle strutture della rete “Terre & Musei dell’Umbria”
Regione Umbria.  I musei del circuito “Terre & Musei dell’Umbria” si vestono a festa e presentano la terza edizione di “Made in Christmas”, in programma dal 17 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017. Torna il calendario ricco di eventi originali per le festività natalizie, pensati per tutte le età, che gli scorsi anni hanno suscitato interesse e ampia partecipazione. Le città che ospitano la rassegna sono: Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi, Umbertide. Il calendario propone un appuntamento per ciascun museo, raggruppati in tre tematiche: “Il Natale dei bambini” con laboratori creativi che trasporteranno i più piccoli in mondi fantastici; “Musica per gli occhi” con arte e note diffuse nelle sale espositive e “Racconti di opere” per scoprire i capolavori con visite a tema.

Laboratori creativi, concerti, conferenze, degustazioni e visite tematiche. Con “Made in Christmas” si riscoprono i musei in una veste insolita, come luoghi di esperienza e divertimento, in un’interazione originale tra diverse forme di espressione artistica. Agli eventi, progettati da Sistema Museo, collaborano soggetti locali e regionali attivi nel settore educativo, culturale ed artistico. Per informazioni: Call Center Sistema Museo 199 151 123 (lunedì-venerdì 9-17, sabato 9-13); callcenter@sistemamuseo.it – www.umbriaterremusei.it

PROGRAMMA

17 DICEMBRE ore 21

UMBERTIDE Museo Civico di Santa Croce

INcantoAL MUSEO

Concerto dei cantori di San Francesco e Corale Fortebraccio. Mezzosoprano Fabiana Cruciani, pianoforte Francesco Prelati, direttore Stefania Cruciani.

A cura di Centro sociale Le Fonti. Ingresso libero

18 DICEMBRE

dalle ore 15.30 alle 17.30

MONTONE Complesso museale di San Francesco

Stella stellina… la notte si avvicina

Laboratorio creativo per decorare le magiche stelle di Natale.

Attività gratuita per bambini da 4 a 10 anni / Durata mezz’ora. Prenotazione consigliata

ore 16

MARSCIANO Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte

MAGICHE LANTERNE DI NATALE

Laboratorio creativo per realizzare giocondi Babbi Natale, graziosi angioletti, renne esuberanti ed altri simpatici personaggi natalizi da illuminare.

In collaborazione con Associazione Magma. Attività gratuita per bambini da 5 a 12 anni / Durata 1 ora e mezza. Prenotazione consigliata

ore 17

BEVAGNA Museo Civico

Note di festa

Concerto di canzoni Gospel e organo Hammond con Joy Gospel Trio e aperitivo finale.

A cura della Società dei Concerti Le Mura e gli Archi. Ingresso libero

ore 18

BETTONA Chiesa di Santa Maria Maggiore e Museo della Città di Bettona

L’Arte da amare. Insieme per ricominciare

Concerto Gospel a cura dei Cantori Umbri e aperitivo con prodotti tipici.

In collaborazione con Lions Club Deruta. Raccolta fondi per le popolazioni umbre colpite dal sisma (offerta minima 15 euro)

23 DICEMBRE

ore 15

Trevi Raccolta d’Arte di San Francesco

tra le pieghe del natale

Insieme a mamma e papà giochiamo con gli origami per realizzare da un foglio di carta colorato la nostra personalissima decorazione natalizia.

In collaborazione con KimHeejin (HanjiOrigami). Attività gratuita da 0 a 99 anni / Durata 1 ora e mezza. Prenotazione consigliata

ore 15.30

CANNARA Museo Città di Cannara

La fabbrica di Babbo Natale

C’è grande fermento nella piccola fabbrica di Babbo Natale! Realizziamo il nostro speciale albero di Natale tra musica e dolcetti.

Attività gratuita per bambini da 5 a 10 anni /Durata 1 ora e mezza. Prenotazione consigliata

26 DICEMBRE ore 17

SPELLO Palazzo Comunale, Sala dell’Editto

CONCERTO DI NATALE

Canti gospel a cura dei Cantori Umbri.

Ingresso libero

29 DICEMBRE ore 17

AMELIA Museo Archeologico e Pinacoteca

imbandire il magnifico

La cultura barocca nelle arti di cucina e mensa: conferenza e degustazione a cura del prof. Tommaso Lucchetti, docente e storico della cultura gastronomica e dell’arte conviviale.

Quota partecipazione 5 euro

5 GENNAIO ore 15

Montefalco Complesso museale di San Francesco

La befana di carta

Impariamo l’arte di piegare e scopriamo i mille volti di un foglio di carta… quante forme fantastiche creo con gli origami!

In collaborazione con KimHeejin (HanjiOrigami). Attività gratuita per da 0 a 99 anni /  Durata 1 ora e mezza. Prenotazione consigliata

8 GENNAIO ore 11.30

DERUTA Museo Regionale della CeramicaDONO D’ARTISTAVisita tematica nei depositi del Museo per scoprire originalità creativa e tecniche d’arte della ceramica contemporanea.

Ingresso libero

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top