Perché visitare Dubrovnik
Come anticipato poc’anzi Dubrovnik è una citta a sud della Croazia che si affaccia sul mar Adriatico. Il suo centro storico caratteristico è ciò che la rende famosa in tutto il mondo vista l’abbondanza di stili architettonici che si incontrano tra mura sontuose, chiese rinascimentali ed imponenti palazzi gotici. Sul corso principale troverai ottimi ristoranti di pesce e tanti graziosi negozietti in cui fare incetta di souvenir. Se il tempo è bello, inoltre, potrai godere di sterminati chilometri di costa e andare alla ricerca delle migliori spiagge di Dubrovnik. Se vuoi risparmiare tempo e goderti di più la vacanza prendi nota dei nostri consigli e preparati a visitare le spiagge più belle.
Le spiagge più amate
Come anticipato poco fa da queste parti troverai un mare limpido meraviglioso con spiagge sabbiose o ghiaiose ma sempre impeccabili e pulite. Alcune di queste sorgono a ridosso delle colline per cui la spiaggia si presenta mista di sabbia e ciottoli, proprio come quella di Banje. Qui il mare è azzurro cielo e alle tue spalle la vista è sovrastata da una verde collina. Da queste parti trovi bar e stabilimenti oltre a una frizzante movida serale. A est trovi invece la spiaggia di Sveti Jacov, un posto ideale per gli amanti del relax e della tranquillità. Per raggiungerla dovrai scendere quasi duecento scalini, quindi è sconsigliata a passeggini e carrozzine. Di solito è poco affollata e selvaggia proprio perché da queste parti trovi davvero pochi servizi attrezzati. Perfetta per gli amanti del mare puro. Una delle più gettonate tra le spiagge Croate è sicuramente Copacabana che ha anche il primato di essere la più grande. Qui trovi servizi di ogni tipo su un litorale ciottoloso perfetto per famiglie e bambini vista la presenza di parchi acquatici e la presenza di istruttori per fare corsi di surf e snorkeling.
L’isola di Lopud
Infine una menzione speciale va all’arcipelago delle Isole Elafiti a quindici minuti di traghetto dal porto di Dubrovnik. Da queste parti troverai la spiaggia dorata di Sunj, forse la più bella di tutta la città. Difatti offre un mare incredibile e la morbidezza di fine sabbia color oro che coccolerà i tuoi piedi. Questa spiaggia è spesso caratterizzata da gite organizzate e offre una gran presenza di servizi attrezzati. La particolarità? Una porzione di spiaggia bella ampia è dedicata ai naturisti per cui, se vuoi provare l’ebrezza di goderti il mare senza veli qui sarai accontentato.
Battelli giornalieri ed escursioni organizzate portano alla scoperta dell’arcipelago delle Elafiski otoci (isole Elafiti). Sembrano giardini sospesi nel mare. Sull’isola di Lopud, per esempio, tra forti cinquecenteschi e antiche chiese si raggiunge a sud del villaggio la bella spiaggia di Sunj. La sua sabbia bianca e fine è una rarità in Croazia. Si aggiungono rigogliose colline di contorno e acque trasparenti. Una parte della spiaggia – come spesso succede in Croazia – è riservata ai naturisti.Battelli giornalieri ed escursioni organizzate portano alla scoperta dell’arcipelago delle Elafiski otoci (isole Elafiti). Sembrano giardini sospesi nel mare. Sull’isola di Lopud, per esempio, tra forti cinquecenteschi e antiche chiese si raggiunge a sud del villaggio la bella spiaggia di Sunj. La sua sabbia bianca e fine è una rarità in Croazia. Si aggiungono rigogliose colline di contorno e acque trasparenti. Una parte della spiaggia – come spesso succede in Croazia – è riservata ai naturisti.Fine modulo