Straordinari, poi, i risultati ottenuti da studenti umbri delle scuole superiori. Le Olimpiadi hanno, infatti, visto per la prima volta trionfare nella competizione nazionale uno studente umbro, Daniele Ceccarani del liceo Classico di Perugia, mentre altri due studenti della stessa regione, Melania El Khayat del liceo di Gualdo Tadino e Lorenzo Luccioli del liceo Classico di Foligno, sono entrati nella selezione dei dieci italiani che hanno partecipato all’Olimpiade internazionale, svoltasi a Roma. È stata una settimana densa di eventi e di pensiero, prima solo tra i campioni regionali, per la prova nazionale in italiano in cui ha prevalso Ceccarani, poi in inglese con candidati da più di 50 Paesi.
Le Olimpiadi sono organizzate dalla Società Filosofica Italiana, insieme al Ministero e all’Ufficio Scolastico Regionale. I risultati certificano la vitalità della sezione locale della Società Filosofica, presieduta da Marco Moschini, e premiano l’impegno organizzativo e didattico gestito dal coordinatore regionale per le Olimpiadi Antonio Allegra, da Marco Bastianelli e Andrea Tortoreto. Ma il merito principale è certamente, oltre che degli studenti, dei loro docenti, che collaborano con entusiasmo all’iniziativa.
La possibilità di discutere in modo approfondito ma non in ambiente didattico, il confronto tra vari punti di vista e differenti culture, la riflessione critica sono gli ingredienti del successo di questa attività. L’approccio non è una semplice ripetizione ma, pur partendo dai contenuti, cerca di essere argomentativo e creativo. Si tratta di un’occasione di produrre filosofia da parte degli studenti, in maniera più libera rispetto al normale lavoro scolastico, ma accettando di sottoporsi al confronto ed alla valutazione da parte di docenti nazionali ed internazionali; nonché di incontro con coetanei interessati alla disciplina.
Sarà difficile fare meglio di così, ma ogni anno la Società Filosofica ci prova e cerca di mantenere uno standard elevato. Non a caso ogni anno sempre più scuole partecipano: quest’anno erano 14 da tutta l’Umbria, da Umbertide a Terni. Ma il successo umbro è tanto più notevole se si tiene presente che solo dalla città di Roma, ad esempio, erano iscritte ben 36 scuole, tra cui i più prestigiosi licei storici della capitale.
Tag dell'articolo: Olimpiadi di Filosofia, Società Filosofica Italiana, Umbria.