venerdì, 20 settembre 2024 Ultimo aggiornamento il 19 settembre 2024 alle ore 10:45

Perugia, lettera aperta del M5S al sindaco Romizi: “Subito un consiglio comunale aperto sul centro storico”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

"Basta a progetti calati dall'alto, a decisioni unilaterali sulle destinazioni dei suoi contenitori, ad imposizioni di chi della città è rappresentante pro tempore o di chi ha corsie privilegiate di accesso ai bottoni di comando".

 
Perugia, lettera aperta del M5S al sindaco Romizi: “Subito un consiglio comunale aperto sul centro storico”
Perugia. Il Movimento Cinque Stelle ha inviato al Sindaco Romizi una lettera aperta per chiedere un consiglio aperto sul futuro del Centro Storico, quale “primo passo per l’avvio di un processo partecipativo da cui enucleare politiche integrate per il rilancio del Centro Storico, del suo volto e delle sue vocazioni. Essere il Sindaco di una città non vuol dire averne la proprietà -si legge nella lettera- La città è di chi la abita, di chi la frequenta, di chi vi lavora e in parte perfino di chi la visita, per un tempo più o meno lungo, contribuendo a darle una caratterizzazione e a sostenerne l’economia”.

“Stiamo assistendo, in questi giorni, -prosegue la missiva- all’ennesimo dibattito ristretto e riservato a pochi (sempre gli stessi) sul centro storico e la sua c.d. accessibilità; un tema, quello dell’accessibilità, che, se affrontato a monte e in maniera isolata, è tanto sterile quanto improduttivo. Il M5S, oltre ad avere fatto plurime proposte, da Lei e la Sua Giunta completamente ignorate, da mesi sta chiedendo al Presidente Varasano un consiglio aperto sul tema, che permetta a tutti i cittadini e associazioni di parteciparvi e che abbia per tema il ruolo del Centro Storico (in rapporto al resto della città), le sue vocazioni e la sua accessibilità. Si è preferito, invece, optare per un dibattito limitato al solo Turreno, con evidenti scarsi risultati. Nonostante le rassicurazioni del Presidente Varasano il M5S non ha ancora avuto una risposta definitiva alla propria richiesta. Mentre, assistiamo, come di consueto, ormai da decenni, a dibattiti a porte chiuse, tra i medesimi, pochissimi soggetti, con esclusione di tutto il resto della città. Il Centro Storico di Perugia è patrimonio di tutta la città ed è nelle idee e nel sentire di tutti coloro che vorranno prendere parte al dibattito che dovrà trovare o ritrovare la sue rinnovate vocazioni. Basta a progetti calati dall’alto, a decisioni unilaterali sulle destinazioni dei suoi contenitori, ad imposizioni di chi della città è rappresentante pro tempore o di chi ha corsie privilegiate di accesso ai bottoni di comando”.

“Ciò premesso, conclude la lettera aperta, siamo a rinnovare al Presidente Varasano e a Lei, Sig. Sindaco, la richiesta di un Consiglio aperto sul Centro Storico, sicuri che non potrà che condividere e fare sua questa nostra richiesta. In occasione del Consiglio aperto, nel luogo simbolo della democrazia cittadina, ciascuno di noi, compreso Lei, come ogni altro cittadino, avrà la possibilità di dare un proprio, auspicato contributo. E, certamente, il Consiglio aperto non potrà che essere un primo passo, per l’avvio di un processo partecipativo da cui enucleare politiche integrate per il rilancio del Centro Storico, del suo volto e delle sue vocazioni”.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top