venerdì, 20 settembre 2024 Ultimo aggiornamento il 19 settembre 2024 alle ore 10:45

“Umbria Jazz chiude i battenti ma per i disabili non si sono mai aperti”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il consigliere del M5S Pietrelli, in una nota, denuncia il mancato inserimento nei portali dell'Ente e della manifestazione "delle informazioni sui servizi a loro dedicati". Poi l'attacco: "Totale disinteresse quello mostrato dall'amministrazione".

 
“Umbria Jazz chiude i battenti ma per i disabili non si sono mai aperti”
Perugia.  “Siamo arrivati alla fine anche dell’edizione 2016 di Umbria Jazz, la città di Perugia ha accolto decine di migliaia di cittadini Italiani e stranieri, ma lo ha fatto ancora una volta in modo inadeguato, lasciando i panni – forse mai indossati – di città moderna e accessibile a tutti. E così, ancora una volta, Perugia e chi la governa di dimentica dei disabili”. A parlare è il consigliere comunale Michele Pietrelli segnalando che “per costoro e per i loro accompagnatori resta un’impresa impossibile accedere alle informazioni relative all’evento. Né il portale Internet del Comune di Perugia, né il portale ufficiale di Umbria Jazz riportano indicazioni specifiche per i disabili e per i loro accompagnatori: dalla mobilità (come arrivare, come spostarsi con mezzi propri e con i mezzi pubblici), all’accessibilità ai luoghi d’interesse (descrizioni dettagliate rivolte a persone con disabilità motoria, ma anche suggerimenti di visita per persone non vedenti), ai servizi di utilità (bagni pubblici attrezzati, noleggio sedie a rotelle etc)”.

La denuncia Il Movimento 5 Stelle già l’anno scorso aveva denunciato il problema presentando un ordine del giorno con il quale chiedere al sindaco Romizi e alla Giunta “ad attivarsi immediatamente affinché sia il sito del Comune di Perugia che il sito ufficiale di ‘Umbria Jazz’ vengano integrati con informazioni riguardanti l’accessibilità di visitatori con disabilità alla città e all’evento;  a porre in essere, anche in vista delle future edizioni dell’evento tutte le azioni volte ad inserire, sia nel sito istituzionale del Comune di Perugia che nel sito www.umbriajazz.com una apposita sezione contenente tutte le informazioni utili per i soggetti disabili che intendano fruire della città e delle manifestazioni che accoglie; – ad attivarsi, affinché in occasione di ogni manifestazione o evento patrocinato e/o finanziato dal Comune di Perugia venga predisposta, nei relativi portali internet, una apposita sezione informativa contenente le indicazioni, le misure e le agevolazioni per l’accesso dei disabili e dei loro accompagnatori”.

Tutto fermo Il primo febbraio 2016 il consiglio comunale di Perugia aveva approvato quasi all’unanimità la proposta del Movimento 5 Stelle, tuttavia l’impegno assunto attraverso la deliberazione del Consiglio Comunale n. 12 del 2.02.2016 è rimasto lettera morta. “Constatiamo con estremo dispiacere – ha detto il consigliere – il totale disinteresse di questa amministrazione per le tematiche legate alla disabilità, nulla di ciò che è stato deliberato è stato attuato, i percorsi informativi per i disabili e per i loro accompagnatori sono assenti come negli anni precedenti, sia dal portale di UJ sia da quello del comune di Perugia, le difficoltà sono le stesse con un anno in più di ritardo sui requisiti minimi di civiltà che una città dovrebbe avere. Ci si preoccupa per i quattrini che non sono arrivati ma che il Comune ha invece stanziato per l’evento in calzamaglia di Perugia 1416, un piagnisteo stucchevole che lascia i nostri concittadini meno fortunati sempre in maggiore difficoltà”.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top