giovedì, 13 giugno 2024 Ultimo aggiornamento il 1 giugno 2024 alle ore 12:33

Valnerina, da record l’edizione 2016 di “Diamante Nero”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Tra degustazioni, appuntamenti culturali, animazioni per bambini, stand di prodotti tipici ed artigianato e musica, il vero protagonista è stato ancora una volta il tartufo nero pregiato.

 
Valnerina, da record l’edizione 2016 di “Diamante Nero”
Valnerina.  Mai così tanta gente ed ospiti illustri a Diamante Nero: l’undicesima edizione della manifestazione dedicata al tartufo, che si è conclusa questa sera (domenica 3 aprile) a Scheggino è stata un vero trionfo. Tra degustazioni, appuntamenti culturali, animazioni per bambini, stand di prodotti tipici ed artigianato e musica, il vero protagonista è stato ancora una volta il tartufo nero pregiato, celebrato nell’appuntamento clou: la realizzazione – grazie allo chef Fabio Ferretti ed ai numerosi volontari – della frittata al tartufo da guinness dei primati, per la quale sono stati utilizzati 2.500 uova e 65 kg di tartufo. Ad aiutarli anche un’ospite d’eccezione, Anna Falchi, che si è poi prestata con grande disponibilità alle foto con i fan. Ad accompagnare i momenti salienti della frittata c’erano “Gli Sbandati Marching Band” e le chiarine del rione Contrastanga di Foligno.

“Sono molto contenta e soddisfatta – commenta il sindaco di Scheggino, Paola Agabiti – il risultato di questa edizione di Diamante Nero dimostra come il nostro sia un evento in continua crescita ogni anno, grazie al tartufo che suscita sempre un certo interesse. Per noi è una motivazione in più per migliorarci ogni anno”. Il primo cittadino ricorda come la manifestazione “è un evento dal respiro più ampio: è il ricongiungersi con la tradizione, con la nostra cultura, con la storia della terra che abitiamo. Il tartufo per noi non è soltanto un prodotto gastronomico, ma un tutt’uno con il territorio. Diamante Nero rappresenta dunque la sintesi di storia, gastronomia, bellezze naturalistiche, cultura e passione”. “Voglio ringraziare – conlude Paola Agabiti – tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione, l’intera collettività schegginese, a partire dalla Pro loco e dal presidente Pietro Zampolini, le forze dell’ordine, Anna Falchi, lo chef Fabio Ferretti ed i volontari, Massimo Zamponi ed Alessandro Musci, gli sponsor, ma un ringraziamento particolare va alla mia amica Paola Picilli”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top