venerdì, 24 marzo 2023 Ultimo aggiornamento il 17 marzo 2023 alle ore 18:02

Venerdì al via il secondo week end di “Nero Norcia“

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Ad aprire la seconda fase della kermesse sarà il convegno “Il tartufo ambasciatore di cultura e lifestyle italiano nel mondo”, in programma alle 11 in Comune.

 
Venerdì al via il secondo week end di “Nero Norcia“
Norcia.  Dopo il successo del primo week-end, Norcia si sta preparando alla seconda puntata di “Nero Norcia”, in scena da domani a domenica, con un programma ricco di eventi. Ad aprire la seconda fase della kermesse sarà il convegno “Il tartufo ambasciatore di cultura e lifestyle italiano nel mondo”, in programma per domani mattina alle 11 presso il palazzo comunale, alla presenza di esperi nazionali di tartufo (Mattia Becinvenga, Pietro Borroni e Gabriella di Massimo), nutrizionisti (Marcello Ticca), dirigenti ASL (Antonio Buccolieri), Università dei Sapori di Perugia (Maurizio Beccofico e Marilena Liccardo) e Istituto alberghiero di Spoleto (Fiorella Sacrestani), sotto il coordinamento dell’assessore comunale alle attività produttive Giuliano Boccanera. Altro appuntamento convegnistico in cui si tornerà a parlare di eccellenze alimentari e promozione territoriale sarà quello di domenica 8 marzo alle ore 10, sempre presso il palazzo comunale, a cura del Consorzio Bim e di Slow Food Umbria. Parallelamente alla programmazione istituzionale, che come vuole la tradizione associa alla trattazione di argomenti di grande attualità anche la riscoperta della ruralità più autentica con le rappresentazioni dal vivo degli antichi mestieri (nei prossimi giorni vedremo al lavoro, nel centro storico, il fabbro e il maniscalco), animeranno la Mostra Mercato le tante iniziative di “Nero Norcia Festival” diretto da Massimo Zamponi, che questo fine settimana propone ancora mostre di arti visive, artisti di strada, animazione per bambini, concerti, serate con noti dj, cene con chef stellati, esposizioni di macchine d’epoca, street band e spettacoli teatrali. Da non perdere è lo spettacolo in programma proprio per domani sera al Teatro Civico, nell’ambito del festival dilettantistico della stagione teatrale, che vedrà salire sulla scena l’Accademia dei Riuniti di Umbertide con il “Letto Ovale” di Cooney, per la regia di Achille Roselletti. Altro evento di punta sarà la sfilata di alta moda “Marta Zampolini Design Alta Moda – Moda Sposi”, fissata per sabato alle ore 18 presso l’auditorium di San Francesco con ospite d’onore Valeriana Mariani, ambasciatrice della moda nel mondo. E poi tanta musica. Dopo la spettacolare e avvincente performance degli “Onda Nueve String 4et Riccardo Schmitt” di domenica scorsa in un’affollatissima Piazza San Benedetto, c’è grande attesa per il concerto di chiusura della kermesse, in cartellone per domenica alle ore 17:30, sempre nella piazza principale (e in caso di maltempo nel complesso di San Francesco). Il protagonista dell’intrattenimento musicale questa volta sarà l’importante quartetto internazionale Jazz Swing “Vegas Project American”. La 52esima edizione di NeroNorcia è stata scelta da trivago come uno degli eventi più interessanti d’Italia e per questo inserita nella sua rubrica “ #trivagoTips – Consigli per il week-end”.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top