Stallo Ryanair Continuano inoltre i contatti con Ryanair. “Il disimpegno della compagnia – ha spiegato l’assessore Chianella – è dovuto ai diritti di imbarco, ovvero ad un’addizionale sulla vendita dei biglietti che penalizza le compagnie low cost. Tuttavia in un recente incontro il ministero dei trasporti ha confermato la propria intenzione di togliere progressivamente la tassa e questo fatto riaprirebbe le speranze per diversi aeroporti minori”.
Infrastrutture come sviluppo All’incontro ha preso parte anche il segretario generale della Cgil di Perugia Filippo Ciavaglia, che ha sottolineato l’importanza delle infrastrutture per far ripartire lo sviluppo economico della regione e del centro Italia. “Nonostante la sua grande ricchezza artistica e storica, anche Spoleto è stata colpita dalla crisi e, come tutti i comuni umbri, l’incremento del turismo non è riuscito a compensare il declino delle imprese, soprattutto di quelle operanti nel comparto manifatturiero. L’Istat ci conferma poi – ha spiegato – un quadro stagnante per il resto dell’economia, con un particolare appesantimento della congiuntura in Umbria: in sei anni abbiamo perso il 15% del Pil, gli investimenti fissi lordi sono diminuiti di un terzo (32,9%), il valore aggiunto dell’industria in senso stretto è diminuito del 37,2%, addirittura più dell’edilizia. Il ritorno degli investimenti pubblici nelle infrastrutture è del 2,5% ma le attuali scelte politiche prediligono rafforzare la lotta all’evasione che, seppur giusta, garantisce un ritorno in termini economici solo dello 0,8%”.
Il ruolo delle ferrovie Durante l’iniziativa si è poi parlato delle ferrovie e in particolare della Orte-Falconara, che proprio oggi compie 150 anni. Un secolo e mezzo di vita, ma anche “un secolo di ritardi sul fronte degli investimenti” ha osservato il segretario della Cgil nazionale Solari, ponendo con forza l’accento sul problema delle trasversali (tra le quali appunto la Orte-Falconara) che nel nostro paese “sono rimaste ferme”. Per recuperare il tempo perduto, secondo i segretari regionali Sgalla (Umbria), Ghiselli (Marche) e Capitani (Lazio) è necessario “mettere a sistema le grandi risorse che questo pezzo importante dell’Italia ha a disposizione: industria, arte, cultura, università, patrimonio religioso, natura, servizi sociali”.
Tag dell'articolo: aeroporto, alitalia, Regione, Ryanair, Umbria, voli.