venerdì, 24 marzo 2023 Ultimo aggiornamento il 17 marzo 2023 alle ore 18:02

“Apri impresa”: al via il progetto per favorire l’occupazione degli immigrati soggiornati in Umbria

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il progetto, cofinanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi (Fei Azione 2/2013), è attuato dalla Regione Umbria in partnership con le Province di Perugia e Terni, i Comuni di Terni e Spoleto e Sviluppumbria spa.

 
“Apri impresa”: al via il progetto per favorire l’occupazione degli immigrati soggiornati in Umbria
Regione Umbria. Promuovere l’occupazione di cittadini provenienti da Stati che non sono membri dell’Unione Europea grazie a percorsi individuali di orientamento finalizzati a favorire l’iniziativa imprenditoriale di chi intende aprire e gestire un’impresa in autonomia: è quanto si propone il  progetto “Apri Impresa” rivolto ad un  totale  di 200 cittadini immigrati da Paesi terzi che versano in condizioni di disagio occupazionale e maggiore vulnerabilità,  di cui 140 regolarmente soggiornanti nella provincia di Perugia e 60 regolarmente soggiornanti in quella di Terni. Il Progetto, cofinanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi (Fei Azione 2/2013), è attuato dalla Regione Umbria  in partnership con le  Province di Perugia e  Terni, i Comuni di Terni e Spoleto e Sviluppumbria spa, con l’adesione di “Anci” Umbria.

Ciascun percorso individuale avrà la durata complessiva di 41 ore nell’arco di circa due mesi e sarà possibile frequentare le  attività nelle sedi di Perugia, Città di Castello, Spoleto, Foligno, Terni e Orvieto. Per partecipare al progetto è necessario essere cittadini immigrati da Paesi Terzi (non UE) regolarmente soggiornanti in Umbria, con permesso di soggiorno valido almeno fino al 30 giugno 2015; essere iscritti ad uno dei Centri per l’impiego della Provincia di Perugia o della Provincia di Terni, con sottoscrizione Did (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro) valida; avere una buona conoscenza della lingua italiana ed essere motivati ad acquisire competenze per l’avvio di un’impresa da gestire in autonomia.

La domanda, scaricabile dal sito della Regione Umbria www.formazionelavoro.regione.umbria.it, dovrà essere inviata per raccomandata al Centro per l’impiego di Perugia (via Palermo, 106 – 06124 Perugia) se iscritti ad uno dei ai Centri per l’impiego della Provincia di Perugia,  o al Centro per l’impiego di Terni  (via Anno Floriano n. 16, 05100 – Terni), se iscritti ad uno dei Centri per l’impiego della Provincia di Terni. Le domande saranno prese in considerazione fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto. Per informazioni: 075 3681973-974 – CPI Perugia, 0744 483854 CPI Terni – lunedì e giovedì dalle ore 15.00 alle 18.00, 075-5046423 Regione Umbria.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top