sabato, 23 febbraio 2019 Ultimo aggiornamento il 7 febbraio 2019 alle ore 18:24

Incontro all’Università con le scuole dell’Umbria per celebrare il Giorno della Memoria

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'appuntamento avrà luogo giovedì 24 gennaio presso il Dipartimento di di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione. Prevista la proiezione del film “Im Himmel, unter der Erde” (“Nel cielo, sotto la terra”) di Britta Wauer.

 
Perugia.  In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia e l’Istituto Tedesco Perugia promuovono un incontro con gli studenti delle scuole medie superiori di Pe­ru­gia e dell’Umbria, per ricordare l’Olocausto e contro ogni discrimina­zione e intolleranza, ieri come oggi. L’incontro avrà luogo giovedì 24 gennaio presso il Dipartimento FiSSUF in Piazza G. Ermini 1 dalle 8.30 alle 13. Parteciperanno gli istituti Alessi, Capitini, Mariotti e Pieralli, di Perugia; Properzio, di Assisi; Da Vinci, di Umber­tide; Casimiri, di Gualdo Tadino; e Jacopone da Todi, di Todi.

Durante l’incontro sarà proiettato il film “Im Himmel, unter der Erde” (“Nel cielo, sotto la terra”), di Britta Wauer. Il film, inedito in Italia, è presentato in anteprima per l’Umbria in collaborazione con il Goethe-Institut. Dopo il film seguirà una discussione con la regista, che sarà a Perugia per l’occasione. Il film sarà poi presentato in un incontro serale al cinema Post­modernissimo. “Nel cielo, sotto la terra” è un avvincente viaggio nella storia e nella memoria della Germania lungo il Novecento, attraverso le tante piccole e grandi storie che s’intrecciano all’ombra del più importante cimitero ebraico di Berlino. Al tempo stesso lieve e profondo, il film di Britta Wauer è un invito a non dimenticare il passato, per capire il presente. 

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top