Negli scorsi giorni infatti sono state annunciate quelle che saranno le date dell’annata 2022/2023. Il tutto prenderà il via il 28 e il 29 settembre, quando sarà assegnata la Supercoppa, ossia il primo trofeo dell’anno in quel di Brescia. Invece la regular season scatterà domenica 2 ottobre per concludersi domenica 7 maggio 2023. L’attesa è sicuramente tantissima, anche se il mercato deve ancora entrare ufficialmente e definitivamente nel vivo, con i roster delle squadre che devono via via prendere forma e definirsi. Però è sicuramente già possibile farsi un’idea e azzardare una sorta di pronostico.
Ed è proprio questo ciò che fatto Rabona Scommesse, uno dei bookmaker stranieri emergenti più quotati. L’Olimpia Milano pare essere destinata a vestire ancora una volta i galloni di favorita, con una quota di 1,74. Il duello potrebbe essere ancora una volta con la Virtus Bologna. La squadra di Scariolo avrà voglia di conferme e di rivincita. Cercando questa voglia di non fallire il colpo grosso. Chi negli anni scorsi il colpo grosso è riuscito a metterlo a segno è stata la Reyer Venezia. Spetterà ai lagunari il ruolo di terzo incomodo? La quota di 21,00 fa capire come la previsione è di una vera e propria corsa a due, ma le sorprese non possono certo essere escluse.
E, a proposito di sorprese, chi potrebbe recitare il ruolo di mina vagante, sia nella stagione regolare che soprattutto nei play-off? Ci aspetta senza alcun dubbio un campionato importane dalla Dinamo Sassari, semifinalista nella passata stagione. Il grande lavoro di Bucchi potrebbe portare gli isolani a ripercorrere gli antichi fasti avuti con Sacchetti, autore del triplete, e Pozzecco, in panchina nel primo trionfo europeo della storia del club e nella cavalcata che ha portato alla finale persa nel 2019 all’ultimo respiro contro Venezia. Occhio però anche a realtà consolidata come Brescia, Brindisi e Derthona. Insomma, la Serie A di basket si annuncia ancora una volta spettacolare.