lunedì, 26 settembre 2022 Ultimo aggiornamento il 29 agosto 2022 alle ore 11:35

Quando la scrittura si sposa con l’ecologia

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

'Cambiare rotta' è il titolo prescelto dalla Scuola di Ecologia per la quarta edizione del Campus che si terrà dall'8 all'11 settembre al Centro di esperienza ambientale del lago Trasimeno, nella suggestiva cornice dell'Isola Polvese

 
Quando la scrittura si sposa con l’ecologia
Trasimeno. ‘Cambiare rotta’. E’ questo il titolo (eloquente) prescelto dalla Scuola di Ecologia per la quarta edizione del Campus che si terrà dall’8 all’11 settembre al Centro di esperienza ambientale del lago Trasimeno, nella suggestiva cornice dell’Isola Polvese. ‘Cambiare rotta’ intende, infatti, ripensare i paradigmi, stabilire un rapporto sano tra l’uomo e la natura, in questo tempo di grave crisi ambientale e climatica.

Laboratori di scrittura immersi nella natura, dunque. Ma anche workshop di composizione poetica nella natura, lettura espressiva, canto e scrittura giornalistica nel contesto del Festival Isola Prossima di Arpa Umbria                     

Dall’8 all’11 settembre torna il Campus di fine estate della Scuola di ecologia nella suggestiva Isola Polvese del Lago Trasimeno, uno scrigno di biodiversità ampio appena 70 ettari.

Le attività del Campus 2022 si svolgeranno tra la lecceta, gli ulivi secolari e le coste dell’isola, nonché presso il Centro “Cambiamento Climatico e Biodiversità in ambienti lacustri e aree umide” di Arpa Umbria, nel quattrocentesco Monastero degli Olivetani ristrutturato.

Il campus proporrà workshop di composizione poetica in natura con esercitazioni di lettura espressiva e canto insieme a due formatori d’eccezione: Francesca Tuscano, poetessa e docente, e Fausto Tuscano, musicista e compositore. Inoltre, i corsisti vivranno da vicino il Festival Isola Prossima organizzato da Arpa Umbria con  l’associazione Art Monsters: insieme alla redazione del magazine Sapereambiente, si misureranno con un’esperienza di reportage giornalistico sul campo.

La scrittura poetica, espressione e impegno

Il laboratorio di poesia ambientale prenderà avvio dalle osservazioni sul linguaggio della poesia di Roman Jakobson e Jurij Lotman (la poesia è la “lingua segreta della realtà”), sull’uso della metrica e di alcune tecniche di composizione. Spiega Francesca Tuscano: «Lotman afferma che “la complessa struttura artistica, creata col materiale della lingua, permette di trasmettere un volume d’informazione che sarebbe assolutamente impossibile trasmettere con i mezzi della struttura linguistica normale”. Per questa sua peculiarità, che la distingue dal linguaggio quotidiano, la poesia è un mezzo espressivo altamente politico, cioè capace di rivolgersi alla polis, interpretandone necessità e pensiero, con una profondità e un’espressività che nessun altro linguaggio artistico può possedere».

A partire da questa premessa, ogni partecipante sceglierà il tema del proprio componimento poetico a partire dall’esperienza concreta della natura dell’isola, con una scelta che sarà anche di impegno, non semplicemente emotiva ed estetica.

Il laboratorio di poesia sarà integrato dal contributo di Fausto Tuscano ricercatore e insegnante negli ambiti dell’evoluzione della voce umana, del canto e del contenuto musicale del linguaggio poetico. Il laboratorio del maestro Tuscano si focalizzerà sul rapporto tra poesia e musica: la poesia infatti deve essere comunicata nella sua specificità di ritmo e metrica. Il laboratorio condurrà i partecipanti anche alla registrazione della lettura espressiva del proprio componimento.

Il programma completo dei quattro giorni di Campus è sul sito della Scuola di Ecologia: https://www.scuoladiecologia.it/campus2022/.

La Scuola di Ecologia è il programma di formazione promosso dalla rivista Sapereambiente, insieme ad Aboca con il patrocinio del Ministero della transizione ecologica, Arpa Umbria, Comune di Perugia, Università degli studi di Perugia e con la partecipazione di Insula europea e Green Factor.

 

 

 

Tag dell'articolo: , , , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top