Laboratori di scrittura immersi nella natura, dunque. Ma anche workshop di composizione poetica nella natura, lettura espressiva, canto e scrittura giornalistica nel contesto del Festival Isola Prossima di Arpa Umbria
Dall’8 all’11 settembre torna il Campus di fine estate della Scuola di ecologia nella suggestiva Isola Polvese del Lago Trasimeno, uno scrigno di biodiversità ampio appena 70 ettari.
Le attività del Campus 2022 si svolgeranno tra la lecceta, gli ulivi secolari e le coste dell’isola, nonché presso il Centro “Cambiamento Climatico e Biodiversità in ambienti lacustri e aree umide” di Arpa Umbria, nel quattrocentesco Monastero degli Olivetani ristrutturato.
Il campus proporrà workshop di composizione poetica in natura con esercitazioni di lettura espressiva e canto insieme a due formatori d’eccezione: Francesca Tuscano, poetessa e docente, e Fausto Tuscano, musicista e compositore. Inoltre, i corsisti vivranno da vicino il Festival Isola Prossima organizzato da Arpa Umbria con l’associazione Art Monsters: insieme alla redazione del magazine Sapereambiente, si misureranno con un’esperienza di reportage giornalistico sul campo.
La scrittura poetica, espressione e impegno
Il laboratorio di poesia ambientale prenderà avvio dalle osservazioni sul linguaggio della poesia di Roman Jakobson e Jurij Lotman (la poesia è la “lingua segreta della realtà”), sull’uso della metrica e di alcune tecniche di composizione. Spiega Francesca Tuscano: «Lotman afferma che “la complessa struttura artistica, creata col materiale della lingua, permette di trasmettere un volume d’informazione che sarebbe assolutamente impossibile trasmettere con i mezzi della struttura linguistica normale”. Per questa sua peculiarità, che la distingue dal linguaggio quotidiano, la poesia è un mezzo espressivo altamente politico, cioè capace di rivolgersi alla polis, interpretandone necessità e pensiero, con una profondità e un’espressività che nessun altro linguaggio artistico può possedere».
A partire da questa premessa, ogni partecipante sceglierà il tema del proprio componimento poetico a partire dall’esperienza concreta della natura dell’isola, con una scelta che sarà anche di impegno, non semplicemente emotiva ed estetica.
Il laboratorio di poesia sarà integrato dal contributo di Fausto Tuscano ricercatore e insegnante negli ambiti dell’evoluzione della voce umana, del canto e del contenuto musicale del linguaggio poetico. Il laboratorio del maestro Tuscano si focalizzerà sul rapporto tra poesia e musica: la poesia infatti deve essere comunicata nella sua specificità di ritmo e metrica. Il laboratorio condurrà i partecipanti anche alla registrazione della lettura espressiva del proprio componimento.
Il programma completo dei quattro giorni di Campus è sul sito della Scuola di Ecologia: https://www.scuoladiecologia.it/campus2022/.
La Scuola di Ecologia è il programma di formazione promosso dalla rivista Sapereambiente, insieme ad Aboca con il patrocinio del Ministero della transizione ecologica, Arpa Umbria, Comune di Perugia, Università degli studi di Perugia e con la partecipazione di Insula europea e Green Factor.
Tag dell'articolo: 'Cambiare rotta', Arpa Umbria, biodiversità, cambiamento climatico, Campus, Isola Polvese, lago trasimeno, Sapereambiente, Scuola di Ecologia.