lunedì, 18 ottobre 2021 Ultimo aggiornamento il 4 ottobre 2021 alle ore 16:18

Sanità, tempo fino al 30 settembre per le autocertificazioni

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Lo ha stabilito la giunta regionale per dare più tempo ai cittadini. Le fasce di reddito degli utenti dovranno essere presentate alle Asl di appartenenza che provvederanno ad inserire gli utenti

 
Regione Umbria. C’è tempo ancora fino al 30 settembre prossimo per presentare, qualora se ne abbia la necessità, l’autocertificazione della propria fascia di reddito. Nel frattempo, sarà possibile continuare ad autocertificare la fascia di appartenenza sulla ricetta, in farmacia o al Centro Unificato Prenotazioni – Cup. A stabilirlo è stata la giunta regionale dell’Umbria, al fine di non creare disagi ai cittadini. A partire dal primo ottobre, sarà solo il medico prescrittore che potrà indicare sulla ricetta la fascia di reddito di appartenenza dell’assistito (rilevandola dai dati presenti nel sistema TS – Tessera sanitaria). Un’ulteriore semplificazione per i cittadini, rileva la Direzione regionale alla Salute e Coesione sociale, proseguendo nel processo di dematerializzazione delle ricette avviato dall’aprile scorso e che porterà alla sostituzione della tradizionale ricetta cartacea rossa con un promemoria e, successivamente, all’attivazione di servizi online con cui sarà possibile, ad esempio, la prenotazione e il pagamento di prestazioni sanitarie senza recarsi di persona presso la struttura.
Grazie alla proroga approvata dalla Giunta regionale, il cittadino che non risulti negli elenchi del sistema TS avrà intanto più tempo a disposizione per presentare all’Asl di appartenenza l’autocertificazione della sua fascia di reddito per esservi inserito. Anche nel caso in cui la fascia di reddito risulti diversa da quella attuale, si dovrà provvedere all’autocertificazione.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top