mercoledì, 25 maggio 2022 Ultimo aggiornamento il 23 maggio 2022 alle ore 20:54

‘Tetragono’

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Seconda edizione per il ciclo di seminari integrativi alle attività didattiche promosso per l'anno scolastico 2021-2022 da Spazio Humanities APS. Con un'importante novità: l'accreditamento sulla prestigiosa piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR

 
‘Tetragono’
Regione Umbria.  ‘Avvegna ch’io mi senta / ben tetragono ai colpi di ventura’. Lo scriveva, Dante, nel canto XVII del Paradiso, ai versi 23-24. Dal latino tardo tetrágōnu(m), a sua volta derivato dal greco tetrágōnos, il termine significa letteralmente ‘che ha quattro (tetra-) angoli (gōníai)’. Ad un livello più profondo, connotativo, la parola assume il significato di ‘fermo, forte, resistente, difficile da rimuovere da un proposito e da una convinzione’.

E ‘Tetragono’ è proprio il nome scelto dall’Associazione di promozione sociale Spazio Humanities, presieduta da Maria Borio, per un ciclo di seminari integrativi alle attività didattiche e rivolti alle scuole. L’iniziativa, indirizzata a tutti quei docenti di discipline umanistiche che vogliano integrare la didattica per gli studenti del triennio con un’esperienza formativa all’avanguardia, è giunta alla II edizione, dopo il successo riscontrato lo scorso anno, con il quale si pone su una linea di continuità formativa.

La novità di quest’anno risiede nel fatto che il ciclo di quattro incontri ha ottenuto il prestigioso accreditamento e riconoscimento del MIUR in qualità di progetto didattico che prevede anche corsi di aggiornamento per docenti. In sostanza Spazio Humanities APS è, ora, un ente accreditato sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, ovvero la piattaforma del Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento per docenti.

Il ciclo propone quattro incontri che, a partire dai programmi ministeriali, sono pensati come supporto alla didattica attraverso un’attività seminariale ad hoc da parte di relatori d’eccellenza. Particolare rilievo verrà dato alla presentazione di innovativi metodi per l’analisi testuale delle opere letterarie, nonché alla trattazione di autori del canone novecentesco che altrimenti non troverebbero spazio adeguato nei piani formativi. Ciascun incontro avrà la forma di una conferenza-reading della durata di 2 ore e sarà condotto a distanza tramite la piattaforma per videoconferenze Zoom.

Di seguito, il PROGRAMMA della II edizione di Tetragono:

22 febbraio 2022, dalle 11.00 alle 13.00 – Un’idea della Vita Nova di Dante – con Stefano Carrai.

2 marzo 2022, dalle 11.00 alle 13.00 – Rileggere la Prima Guerra Mondiale attraverso Andrea Zanzotto: commento di una poesia da Il Galateo in Bosco – con Andrea Cortellessa.

28 marzo 2022, dalle 11.00 alle 13.00 – Edmund Husserl: un capitolo di filosofia del Novecento – con Rino Genovese. 

4 aprile 2022, dalle 11.00 alle 13.00Documento di Amelia Rosselli e gli Anni Settanta fra letteratura e storia – con Stefano Giovannuzzi.

Una ulteriore novità risiede nel fatto che sia i docenti che gli studenti sono chiamati a partecipare a un contest per progetti legati ai seguenti temi – a) ambiente/spazio da abitare; b) politiche linguistiche; c) letteratura e scienza – nel corso della terza edizione di Poesiæuropa, manifestazione internazionale che si terrà a settembre 2022 e che è dedicata alla cultura umanistica europea e ai suoi rapporti con politica e scienza.

I progetti che risulteranno vincitori verranno presentati e discussi, in italiano e in inglese, in un forum insieme ai relatori del programma della manifestazione.

L’intero ciclo, a cui prenderanno parte sia il Liceo Pieralli di Perugia che il Liceo Properzio di Assisi, sarà coordinato da Arci Spazio Humanities APS. Tra gli altri, l’Associazione di promozione sociale organizza, dal 2019, Poesiæuropa (https://www.umbrocultura.com/poesiaeuropa), iniziativa dedicata alla cultura umanistica europea che ha ricevuto, per tre anni consecutivi, l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

Riferimenti bibliografici essenziali:

– Stefano Carrai, Il primo libro di Dante. Un’idea della Vita Nova, Roma, Edizioni della Normale, 2020;

– Amelia Rosselli, L’opera poetica, a cura di Stefano Giovannuzzi, con introduzione di Emmanuela Tandello, Milano, Mondadori, 2012; Stefano Giovannuzzi, Nello splendore della confusione. Anni Settanta, Pesaro, Metauro, 2021;

– Andrea Zanzotto, Tutte le poesie, a cura di Stefano Dal Bianco, Milano, Mondadori, 2013; Andrea Cortellessa, Il canto della terra, Bari, Laterza, 2021;

– Edmund Husserl, L’idea della fenomenologia. Per le scuole, Bruno Mondadori, 1995.

 

 

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top