giovedì, 18 ottobre 2018 Ultimo aggiornamento il 14 ottobre 2018 alle ore 22:41

‘A nozze’ con la narrativa umbra

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Sabato 13 ottobre, alle 17.30, alla libreria C.L.U. di Corciano, la presentazione del thriller 'La madre' di Giovanni Staibano (Edizioni LFA Publisher 2018) e del romanzo 'Il giorno prima delle nozze' di Gabriele Giuliani (Edizioni Montag 2018).

 
Corciano.  ‘La madre’ e ‘Il giorno prima delle nozze’. Due titoli, due elementi paratestuali che guidano il lettore o meglio i lettori all’interno del laboratorio e dell’officina scrittoria di un thriller, nel primo caso, e di un romanzo, nel secondo. All’interno dell’officina di due autori esordienti umbri, che vorrebbero fare della scrittura la loro ragione di vita, e che presenteranno, sabato 13 ottobre, alle 17.30, alla libreria C.L.U. di Corciano, in via Ponchielli 5, le loro opere.

‘La madre’ di Giovanni Staibano – Edizioni LFA Publisher 2018

TRAMA: Fino a che punto si può spingere una madre alla quale sono stati sottratti i figli? In questo thriller dalle tinte forti, ambientato a cavallo degli anni 2000 nel Nord della Florida, le vite di tre donne, appartenenti a tre generazioni diverse, si intrecciano tra loro in un susseguirsi serrato di eventi: una dolce signora di mezz’età, con la sua bella villa in stile coloniale, che spinge il marito, affettuosissimo, sul baratro di un segreto indicibile; una ragazza brillante, con alle spalle una infanzia difficile, ma che con impegno riesce a diventare un medico dell’animo e della mente e una donna che cresce in ambienti malfamati, dove la droga e la violenza si mescolano alla dolcezza degli occhi di due bambine appena nate.

L’AUTORE: Giovanni Staibano, trascorsi i suoi primi 50 anni nel cuore verde dell’Italia, l’Umbria, da quasi trent’anni scrive software per aziende, e negli ultimi dieci, ispirato dall’estro mai domo del padre ormai ultraottantenne, ha ripreso i contatti con il mondo della scrittura creativa, sfiorato quand’era più giovane, tentando adesso, con un approccio più maturo, più solido e più concreto, di creare thriller dagli intrecci mozzafiato. Il suo libro d’esordio, ‘La Madre’, è stato recentemente insignito del 2° Premio al Concorso Letterario Internazionale Città di Sarzana, ma la sua mente vulcanica, costantemente in movimento, ha già in serbo, per i suoi lettori, altre due uscite: ‘Il Caso John Mayer’ e il ‘Giardino Rubato’ (titoli provvisori).

‘Il giorno prima delle nozze’ di Gabriele Giuliani – Edizioni Montag 2018

TRAMA: Un romanzo familiare a sfondo sociale nel quale, attraverso gli occhi di due fratelli, in lite da molto tempo, vengono analizzati i cambiamenti in atto negli ultimi anni. Un libro che parla di noi e della nostra società, dove le tematiche familiari e personali si fondono con quelle sociali in un delicato equilibrio tra riflessioni, ironia e ricerca di se stessi. Il tutto sullo sfondo di un matrimonio dalle molteplici implicazioni. La vecchia casa colonica che li ospita permetterà di trovare, con la sua atmosfera, alcune delle risposte.

L’AUTORE: al suo esordio letterario, si contraddistingue per la verve istrionica che lo porta a cimentarsi in generi differenti. Inizialmente autore di racconti di carattere surreale/grottesco/tragicomico, ora raccolti in un volume di prossima pubblicazione, è passato in seguito a un romanzo familiare a sfondo sociale, Il giorno prima delle nozze, edito da Montag Edizioni. La sua terza opera, un thriller fantasy completato nel gennaio 2018, è al vaglio di alcune case editrici.  Da diversi anni coniuga il piacere mai sopito della lettura con quello della scrittura.

 

 

 

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top