mercoledì, 17 luglio 2019 Ultimo aggiornamento il 14 luglio 2019 alle ore 16:03

A scuola di ecologia

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Produzione di risorse educative sulla sostenibilità: al via, a Perugia, la 'Scuola di Ecologia', che partecipa al percorso di candidatura del capoluogo umbro a 'Capitale Verde d'Europa'

 
Perugia.  Sei conferenze su bioversità, cambiamenti climatici, economia circolare, agricoltura sostenibile, riconversione energetica e letteratura ambientale, seguite da altrettanti laboratori finalizzati a produrre risorse in forma collaborativa per la formazione alla sostenibilità rivolte alle scuole, le diverse agenzie educative, la cittadinanza responsabile in genere. E poi workshop, attività creative, proiezioni cinematografiche, letture di approfondimento, visite guidate, lavoro sul campo. Sono questi gli ingredienti della “Scuola di Ecologia”, un progetto altamente innovativo promosso dalla rivista “Sapereambiente” insieme ad Arpa Umbria e in collaborazione con Aboca. La Scuola, patrocinata dal Comune e dall’Università degli studi di Perugia – che partecipa tra l’altro al percorso di candidatura di Perugia a Capitale Verde d’Europa -, si è inaugurata ieri giovedì 16 maggio presso la Biblioteca di San Matteo degli Armeni.

Al primo incontro hanno preso parte, tra gli altri, il delegato del Rettore alla didattica, Massimiliano Marianelli, che ha sottolineato l’intenzione di proseguire, e anzi potenziare, in futuro il legame tra l’Università e la Scuola di Ecologia, considerata un’occasione preziosa di formazione per gli studenti. “Il nostro vivere sul pianeta – ha aggiunto Fabio Mariottini, responsabile comunicazione di Arpa Umbria – si può modificare solo promuovendo una cultura nuova, che abbandoni il modello industrialista a favore di una riconversione verso modelli di convivenza a basse emissioni di carbonio”. Un auspicio perfettamente in linea con l’obiettivo della Scuola, che nei prossimi sei mesi metterà in rete i trenta allievi ammessi – principalmente studenti dell’Ateneo perugino, ma anche insegnanti, professionisti e bibliotecari – con esperti del settore per condividere conoscenza sulle principali tematiche ambientali e stimolare la ricerca intorno alle metodologie educative. Per maggiori informazioni: www.scuoladiecologia.it

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top