giovedì, 14 dicembre 2017 Ultimo aggiornamento il 13 dicembre 2017 alle ore 14:55

Gatto che passione!

L'importanza della cura del proprio amico a quattro a zampe, anche se si tratta di un felino e non di... FIdo.

 
Gatto che passione!
Spesso e volentieri i miei clienti mi chiedono quali siano le mie preferenze, se cioè io ami di più i gatti o i cani. Puntualmente la mia risposta è che non c’è preferenza, ma conoscenza, perché amo entrambi. Conoscenza di un mondo completamente diverso da quello del cane. Nella maggior parte delle volte il gatto è per come si tratta, e si comporterà di conseguenza: dolce, ruffiano, calcolatore od opportunista! Come sempre sta a noi scegliere il giusto approccio.

Ovviamente, rispetto al cane, risulta più indipendente ed “autosufficiente”. Al nostro amico micio non è necessaria la passeggiatina giornaliera, come al nostro migliore Amico cane, ma gli basterà la sua pappa, una bella e fresca ciotola d’ acqua, un comodo cuscino (a volte è quello del letto o del divano!!) e la giornata la passa a sonnecchiare, aspettando il nostro rientro per giocare e godersi le meritate coccole, se non ha fatto danni, che per noi sono un ottimo anti stress! Anche per il nostro amico micio le coccole sono il top, e ce lo fa capire “accendendosi” con le sue fusa!

Il gatto, come il suo Amico cane, ha bisogno della cura del pelo, in forma giornaliera. Cinque minuti al giorno di spazzola o pettine toglieranno la muta del pelo ed impediranno il formarsi di fastidiosi e pericolosi nodi, in special modo per i micioni a pelo lungo.
Mi raccomando, evitatene la formazione: primo perché è un fastidio tremendo per il vostro gatto, secondo perché eviterete arrossamenti cutanei che, nella maggior parte dei casi, mutano in dermatiti. Anche per la cura del pelo è importantissima la scelta dell’ alimentazione, che varia a seconda dell’età, o se il gatto sia sterilizzato o meno. In questo caso subentra anche la salvaguardia delle vie urinarie e renali!

Noi siamo ciò che mangiamo: questa regola vale anche per loro, perciò mantenete un regime alimentare equilibrato ed evitate tassativamente gli avanzi di casa. Sul mondo dei gatti potremmo soffermarci settimane, ma mi limito anche qui a darvi consigli basilari e pratici. Per eventuali approfondimenti, scrivete le vostre domande alla redazione e, nelle prossime uscite, cercherò di rispondere !

Tag dell'articolo: , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top