giovedì, 14 dicembre 2017 Ultimo aggiornamento il 13 dicembre 2017 alle ore 14:55

Il blog: in futuro esisterà ancora?

l'evoluzione della comunicazione attraverso le nuove tecnologie.

 
Il blog: in futuro esisterà ancora?
E’ molto probabile che in futuro il blog continuerà ad esistere, perché l’uomo ha necessità di esprimersi, di scrivere, di raccontare e raccontarsi. Dai disegni nelle caverne dell’uomo primitivo ai diari segreti di quando eravamo bambini, fino poi ad arrivare a MySpace, la prima forma di blogging, ed ai blog attuali su wordpress e blogspot.

Ultimamente vediamo già un cambiamento in corso in cui la scrittura sta passando in secondo piano per lasciare spazio prima alle foto e alle immagini, in quanto più immediate ed in grado di creare subito delle emozioni più dirette, per poi evolvere sempre più verso i video. Basti pensare a Snapchat, Instagram Stories e le dirette su Facebook, che sono ormai delle forme di blogging dirette ed istantanee in grado di produrre emozioni più velocemente del testo scritto. I neofiti si chiederanno ancora che cos’è e come funziona un “blog”.

Nato nel lontano (in termine informatico) 1997, è stato ufficialmente pubblicato il 23 Dicembre di quell’anno. L’iniziatore di tutto fu un cacciatore appassionato del suo hobby, il quale decise di condividere le sue ricerche sulla rete, coniando il termine “Weblog”. Agli inizi del 1999 venne proposta l’abbreviazione “Blog”. A tutti gli effetti, si parla di un sito internet più particolare del solito, i cui contenuti vengono offerti al lettore in modo anti-cronologico (in pratica leggeremo in cima alla lista la pubblicazione più recente e, a seguire verso il basso, tutte quelle precedenti in ordine cronologico inverso). In genere a gestire un blog ci sono i “blogger”, uno o più, che pubblicano, periodicamente, vari contenuti in forma testuale, multimediale o sotto forma di “post”, qualcosa di molto simile ad un articolo di giornale e che il “famigerato” Facebook ha portato oramai alla consuetudine quotidiana.
Kartomatic Via Nazario Sauro 2 Foligno
Fb Kartomatic Assistenza PC Cartolibreria

 

Tag dell'articolo: , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top