venerdì, 20 settembre 2024 Ultimo aggiornamento il 19 settembre 2024 alle ore 10:45

Naturopatia e Fitoterapia: le differenze

Facciamo chiarezza su due termini correlati fra loro in materia di medicina naturale.

 
FOTO LUCIA BATTAGLIA NATUROPATALa Naturopatia. La Naturopatia è l’insieme delle pratiche (alimentazione, fitoterapia…) di medicina naturale che hanno lo scopo di mantenere o ristabilire l’equilibrio della persona. Non si sostituiscono alla medicina allopatica, integrano ritenuta indispensabile in caso di emergenza, ma la integrano. La Naturopatia si rivela essenzialmente preventiva, cioè insegna uno stile di vita orientato a mantenere integro l’organismo il più a lungo possibile. La Naturopatia osserva la persona nel suo insieme (cioè corpo, mente ed energia), in quella che viene definita “visione olistica”. In caso di problemi cronici, la Naturopatia può inoltre affiancare la medicina allopatica, in quanto lo stile di vita sano può influire positivamente sulla modulazione dei sintomi.

La Fitoterapia. La Fitoterapia fa parte delle varie pratiche della Naturopatia. Letteralmente significa: “Curare con le piante”. Non è una moda, né tanto meno una pratica alternativa, in quanto rappresenta la forma più antica di medicina. Con la Fitoterapia si possono alleviare tanti tipi di disturbi ed è una pratica terapeutica riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. La Fitoterapia utilizza il principio attivo di una pianta, cioè la particolare molecola con proprietà medicamentose. Si suppone che maggiore è la concentrazione del principio attivo, maggiore sia anche l’efficacia terapeutica. In questo la Fitoterapia si avvicina concettualmente alla medicina allopatica, i cui farmaci d’altronde hanno storicamente preso origine proprio dai rimedi erboristici.

Lucia Battaglia – Naturopata e titolare dell’ ERBORISTERIA DI FOLIGNO. Via Trasimeno 9, Foligno. 0742 342439 fb Erboristeria di Foligno

 

Tag dell'articolo: , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top