venerdì, 9 dicembre 2022 Ultimo aggiornamento il 28 novembre 2022 alle ore 01:03

Sabato 22 aprile al via la quarta edizione di “Only Wine Festival”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il vino delle piccole cantine e dei giovani produttori protagonista delle due giorni in centro storico a Città di Castello.

 
Sabato 22 aprile al via la quarta edizione di “Only Wine Festival”
Città di Castello.  Prenderà il via domani, sabato 22 aprile, la quarta edizione di Only Wine Festival, con un ricco programma di degustazioni e la presenza di eccellenze del panorama enoico italia-no e internazionale, riunite per l’occasione nel centro storico di Città di Castello. Si parte alle 12,00, con l’apertura di tutti gli spazi espositivi della kermesse. Se Palazzo Bufalini ospiterà fino a domenica 23 la mostra mercato dei migliori 100 produttori e picco-le cantine selezionate da AIS Associazione Italiana Sommelier, la centralissima Piazza Matteotti accoglierà gli ospiti d’onore di questa edizione di Only Wine, ovvero l’Istituto TrentoDoc e la sezione Only Wine International, con i vini provenienti da piccoli produtto-ri dello Champagne, della Borgogna, della Mosella e della Spagna.

Le degustazioni guidate di vino e i mini corsi Speed Wine troveranno invece spazio tra Palazzo Bufalini (Sala degli Specchi) e il vicino Palazzo Intesa San Paolo (Sala Bistoni), dove i sommelier Ais guideranno il pubblico di appassionati alla scoperta dei migliori vini italiani e internazionali. Quest’anno Only Wine non è però solo Vino. E’ anche birra artigianale di qualità, nell’apposita area Only Beer in Piazza Gabriotti ed è anche Whisky, grazie alla collabora-zione con il Whisky Club Italiano, che dà appuntamento nell’atrio del Palazzo Comunale. Ma Only Wine è anche Sigari e il piacere del fumo lento, in anteprima sul programma del Cigar & Tobacco Festival, previsto a San Giustino dal 2 al 4 giugno prossimo. Possibilità, dunque, per gli appassionati di degustare le eccellenze del settore, guidati dagli esperti del Cigar Club Valtiberina che proprio a Palazzo Bufalini ha la sua sede storica. Sabato pomeriggio alle 17,30, peraltro, lo spazio dedicato, in Piazza Matteotti ospiterà la presen-tazione dell’evento in anteprima, alla presenza del Sindaco di San Giustino Paolo Fratini.
Tra degustazioni e approfondimenti dedicati al nettare di Bacco, sabato pomeriggio a par-tire dalle 16,30, anche appuntamenti culturali. Alle 16,30 ad essere protagonisti saranno i ragazzi degli istituti tifernati Franchetti Salviati e Patrizi, i primi con la presentazione della App Vinumbria, i secondi con il progetto vincitore del Concorso Letterario nazionale Bere il territorio. Infine, alle 17,00 musica e poesia a tema vino. Grazie alla collaborazione con la casa editrice Luoghiinteriori, si terrà infatti la presentazione del libro di poesie di Flavia Scebba Di…Vino Verso. La raccolta di poesie nasce tra le viti e i calici di Sagrantino, in mezzo alle colline di Montefalco, dove l’autrice risiede e canta le stagioni, i nettari delle diverse regioni italiane con versi da cui emerge tutto il suo attaccamento alle radici medi-terranee.  Presenta Antonio Vella, Presidente Luoghiinteriori; Reading a cura dell’attrice Paola Giorgi. Alla presenza dell’autrice Flavia Scebba.

Questo il programma completo della prima giornata di Only Wine Festival

Ore 12:00 DEGUSTAZIONE GRATUITA DI SIGARO TOSCANO (Su prenotazione)

Sede Cigar Club Valtiberino – Palazzo Bufalini

ORE 12:30 SPEED WINE – Corso rapido di approccio alla degustazione in lingua ingle-se

Condotto da Andrea Galanti (Migliore Sommelier d’Italia 2015) – Sala Bistoni – Palazzo In-tesa San Paolo- Piazza Matteotti.

ORE 15:00 INAUGURAZIONE DI “ONLY WINE FESTIVAL”

ORE 15:00 SPEED SIGAR – Corso rapido di approccio al fumo lento
Sede Cigar Club Valtiberino – Palazzo Bufalini

ORE 15:30 DEGUSTAZIONE GUIDATA “RACCONTI IN RISERVA”: lo stile delle case spumantistiche nelle espressioni millesimate vocate alla longevità – degustazioni di di-verse espressioni tra Chardonnay e Pinot Nero.
Degustazione guidata in collaborazione con il consorzio TRENTO DOC
Condotta da Maurizio Dante Filippi (Migliore Sommelier d’Italia 2016) presso Sala degli Specchi – Palazzo Bufalini

ORE 16:00 SPEED WINE “Barrique – Botte Grande” – Corso rapido per comprendere me-glio le differenze tra l’evoluzione in Barrique e l’evoluzione in Botte Grande

Condotto da Luca Martini (Migliore Sommelier del Mondo) – Sala Bistoni – Palazzo Intesa San Paolo- Piazza Matteotti

ORE 16:00 DEGUSTAZIONE GRAUITA SIGARO ITALICO

Sede Cigar Club Valtiberino – Palazzo Bufalini

ORE 16:30 PRESENTAZIONE “VINUMBRIA” APP DELLE ZONE DI PRODUZIONE DEI VINI DELL’UMBRIA a cura de Polo tecnico – Franchetti Salviani
Sala Degli Stucchi -Palazzo Bufalini

ORE 16:30 PRESENTAZIONE DEL PROGETTO VINCITORE DEL CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE “BERE IL TERRITORIO”- ISTITUTO UGO PATRIZI

Sala Degli Stucchi -Palazzo Bufalini

ORE 17:00 DI…VINO VERSO – Presentazione del libro di Flavia Scebba

a cura di Luoghi Interiori – Sala Degli Stucchi -Palazzo Bufalini

ORE 17:30 SPEED WINE “ORVIETO CLASSICO”

Corso rapido di approccio alla degustazione del “BIANCO” pietra miliare della storia del vino italiano
Condotta da Maurizio Dante Filippi (migliore sommelier d’Italia 2016) – Sala Bistoni – Pa-lazzo Intesa San Paolo- Piazza Matteotti

ORE 17:30 ONLY WHISKY – Masterclass condotta da Claudio Riva- Sala Capi Gruppo Consiliari – Palazzo del Comune di Città di Castello

Degustazione di 4 selezioni di WhiskyClub Italia

ORE 18:00 “UN BRINDISI CON ROMEO Y JULIETA”

Degustazione guidata di Sigaro Cubano Romeo y Julieta Capuletos Edizione limitata 2016
e Champagne condotta da Catadores (Maestri conoscitori del sigaro) e Luca Martini
Sede Cigar Club Valtiberino – Palazzo Bufalini

ORE 18:00 DEGUSTAZIONE GUIDATA “I VINI DEL FUOCO”

Degustazione di 7 “campioni” figli di territori vulcanici
Condotta da Andrea Galanti (Migliore Sommelier d’Italia 2015) Sala degli Specchi – Pa-lazzo Bufalini

ORE 18:30 SPEED WINE “BAROLO – BRUNELLO”

Corso rapido di approccio alla degustazione dei due vini simbolo di Piemonte e Toscana
Condotto da Luca Martini (Migliore Sommelier del Mondo) – Sala Bistoni – Palazzo Intesa San Paolo- Piazza Matteotti

ORE 19:30 SPEED WINE ” Metodo Charmat- Metodo Classico”

Corso rapido per comprendere meglio le differenze tra i due metodi di spumantizzazione
Condotto da Andrea Galanti (Migliore Sommelier d’Italia 2015) – Sala Bistoni – Palazzo In-tesa San Paolo- Piazza Matteotti

ORE 20:30 DEGUSTAZIONE GUIDATA “ONLY WINE EXCELLENCE ”

Degustazione di 5 grandissimi vini dell’area “ONLY WINE INTERNATIONAL” selezionati da Luca Martini (Migliore Sommelier del Mondo) in abbinamento 5 piatti realizzati dallo Chef Hiro Shoda.
Condotta da Luca Martini presso Sala degli Specchi – Palazzo Bufalini
Vini in degustazione:
▪ Champagne Mousse Fils
Cuvée BdN Extra Or D’Eugène
▪ Domaine David Moreau
Santenay blanc 2015
▪ Domaine Tupinier Bautista
Mercurey Rouge premier Cru Clos du Roy 2015
▪ Micheal Clotaire
Vv centenarie Beaujolais 2015
▪ Daniel Twardoski
Pinot Noix 2013
Piatti in degustazione:
▪ Tataki di tonno e bottarga
▪ Salmone alla yuan-ji e uova di salmone
▪ Risotto allo scorfano con katsuo-bushi e cuore fondente al pomodoro
▪ Teriyaki d’anatra all’arancia e zenzero
▪ Matcha-misù

ORE 20:30 SPEED WINE ” LACRIMA”

Corso rapido alla scoperta del più “romantico” vitigno d’Italia.
Condotto da Valeria Cesari ( Master Sommelier) Sala Bistoni – Palazzo Intesa San Paolo- Piazza Matteotti

ORE 22:30 PREMIAZIONE CONCORSO WINE TV

ORE 23:00 CHIUSURA SITI ESPOSITIVI

 

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top