venerdì, 20 settembre 2024 Ultimo aggiornamento il 19 settembre 2024 alle ore 10:45

Umbria Jazz: al via venerdì l’edizione 2014. Oltre 200 concerti in programma

Oltre 200 concerti in programma, 500 artisti presenti a Perugia, per l’edizione 2014 di Umbria Jazz. Comincia così, il prossimo week end, la kermesse più attesa dell’estate

 
Umbria Jazz: al via venerdì l’edizione 2014. Oltre 200 concerti in programma
Perugia.  Oltre 200 concerti in programma, 500 artisti presenti a Perugia, per l’edizione 2014 di Umbria Jazz. Comincia così, il prossimo week end, la kermesse più attesa dell’estate.

Non solo musica. Il programma del primo week end di festival, infatti,  convive con  la fase finale dei mondiali brasiliani. Sabato e domenica, quindi, maxischermo nell’Arena Santa Giuliana per il calcio, e poi si parte con la musica. La serata di apertura di questa edizione di Umbria Jazz, all’Arena Santa Giuliana, è intitolata Daptone Super Soul Revue, ed è uno show degli artisti dell’etichetta indipendente di Brooklyn con, tra gli altri, da Charles Bradley a Sharon Jones.

Non solo jazz. Sabato, infatti, l’Arena ospita una lunga serata-notte di dj, organizzata da Ralf, e domenica vi si esibiranno Ray Gelato ed Enzo Avitabile. Lo stesso vale per gli altri concerti in quella che è la location principale del festival.  Qui le serate in programma sono molto variegate: si va dal rap dei Roots, storica band che fu tra le prime del genere, a Natalie Cole e alla canzone d’autore italiana con Fiorella Mannoia che presenterà un programma che abbraccerà la sua passione per la musica brasiliana con un omaggio a Lucio Dalla. Con lei, due ospiti speciali: Fabrizio Bosso e Danilo Rea.

Sempre al Santa Giuliana ci saranno anche la rivisitazione della musica di Louis Armstrong da parte di Doctor John, ed una serata tutta vocale, con Take Six, Mario Biondi e Al Jarreau. Per i puristi del Jazz, invece, Herbie Hancock riproporrà dopo anni il duo con Wayne Shorter. Pianoforte con il giamaicano Monty Alexander, la brasiliana Eliane Elias, il cubano Gonzalo Rubalcaba, il duo della giapponese Hiromi con Michel Camilo, Stefano Bollani con Hamilton de Hollanda.

Dall’Arena al Teatro. In teatro suonano i gruppi di Roy Hargrove, Chris McBride, Buster Williams, John Scofield, Ambrose Akinmusire, e due emergenti su cui Umbria Jazz ha puntato molto: la cantante Cecile McLorin Salvant e la sassofonista cilena Melissa Aldana. Si, perché la formula della kermesse prevede come al solito palchi all’aperto (dove a dire il vero si ascolterà poco jazz, ma tanto blues, soul, funky, r&b) le clinics tenute dal Berklee College of music di Boston ed aperitivi e cene in musica. La strada sarà il regno dei toscani Funk Off. Insieme a loro molti gli italiani presenti in cartellone, a partire dai senatori Franco Cerri e Renato Sellani. Ma anche Enzo Pietropaoli, Doctor 3, Paolo Fresu, Alessandro Lanzoni, Francesco Cafiso, Franco D’Andrea, Roberta Gambarini, più un omaggio dell’orchestra di Dino e Franco Piana ad Armando Trovajoli con molti ospiti illustri.

 

Foto By Armando Allegretti

Tag dell'articolo: , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top